A Coffee with: LoreLine

Ciao a tutti!
Questo è il primo post di una piccola rubrica settimanale (spero!) che riguarderà artisti e brand emergenti, che si sono inventati il proprio lavoro da soli, seguendo i propri sogni. Questa rubrica parlerà di passione, fatica (perchè niente è semplice), difficoltà e tante piccole e grandi soddisfazioni, di alcune storie che sono appena cominciate e di altre che sono già mature.
Oggi sono in compagnia con una persona speciale.

Buongiorno, presentati!
 
Il mio nome é Loredana, laurea in economia aziendale con il massimo dei voti, abilitata come dottore commercialista, fortemente attratta dal mondo della creatività e soprattutto degli accessori handmade.
 
Cosa fai? E, in particolare, da cosa è nato il desiderio di portare avanti questo tuo progetto?
 
Da quasi un anno realizzo bijoux con la tecnica del soutache. L’idea di poter realizzare un accessorio esclusivo ed unico é sempre stata una costante del mio periodo creativo. Chi realizza bijoux fatti a mano sa quanto sia irrefrenabile la voglia di accostare colori, materiali,forme. Questa stessa voglia mi ha condotto inizialmente a realizzare orecchini con l’assemblaggio di pietre dure, preziose o semi preziose che potessero in ogni caso costituire un oggetto unico per la donna che l’indossa. E in origine le mie donne erano le mie amiche, le mie parenti, le mie colleghe, che hanno sempre sostenuto e incentivato questa mia passione. Poi casualmente ho incontrato la tecnica del soutache e me ne sono perdutamente innamorata. Da autodidatta ho provato e riprovato, i miglioramenti ci sono stati e la voce si é diffusa prima nella mia città e poi chiaramente tramite la rete oltre il perimetro del mio comune. Devo parte del mio successo a mio marito e alla mia carissima amica Antonietta che con i loro consigli e anche con il loro apporto materiale hanno reso possibile il successo inaspettato di LoreLine.
 
 
Il soutache è una tecnica molto difficile: da cosa prendi ispirazione per le tue creazioni? Qual è la materia prima che più ti piace lavorare?
 
Il soutache é non solo una tecnica complessa ma richiede molta precisione e buon gusto. É facile il rischio di sfociare nella eccessiva estrosità. L’accostamento di colori é fondamentale. Ció che frequentemente mi riconoscono é la raffinatezza e l’eleganza delle forme nonche’ l’impiego di materiali particolari, non solo swarovski che difficilmente si ritrovano nelle creazioni della “concorrenza”. La conoscenza delle lingue, i miei prolungati soggiorni all’estero mi permettono di ricercare materiali oltre i confini nazionali. Sono ispirata dalla donna elegante, trendy, semplice ma che allo stesso tempo abbia un particolare per attrarre su di sé l’attenzione.
 
Cosa ami di più del tuo lavoro?
 
Della parola lavoro mi piace solo il concetto di fatica che spesso evoca. É faticoso creare, richiede tempo, pazienza, meticolosità, stanchezza fisica, ore seduta ad un tavolo. Gli occhi stanchi, la schiena affaticata. Ma poi termini una collana, degli orecchini o un fermaglio per capelli e senti che la tua arte ha preso forma e la fatica lascia il posto all’entusiasmo e non vedi l’ora di condividere questo momento con le persone, quelle vicine e quelle piú lontane.
 
 
Chi è la “donna” di Loreline?
 
La donna LoreLine é una donna raffinata, semplice ma che si concede alcuni momenti per apparire ed attrarre gli sguardi. É una donna che ama l’originalità, l’oggetto esclusivo, creato a mano. Che non ama la standardizzazzione, ma preferisce l’unicità.
 
I vostri gioielli sono delle opere d’arte: facci un po’ vedere qual è il tuo gioiello preferito e come ti vestiresti per indossarlo.
 
Adoro gli orecchini indossati da Manila Nazzario nella trasmissio di Rai 1 Verdetto Finale. Perfetto l’accostamento del verde con il lilla del suo abito.
 
 
Dove possiamo acquistare i bijoux Loreline?
 
LoreLine per il momento si acquista tramite i social network, soprattutto facebook e instagram. Inviamo in tutta Italia ed anche all’estero. A Foggia una gioielleria in centro Bisceglie gioielli, via Dante,  ha una linea esclusiva Loreline creata ad hoc.
 
Grazie mille Loredana per l’intervista e per le bellissime parole che hai usato. Da come parli del tuo lavoro si capisce davvero che ciò che ti anima è la passione di creare cose belle, di creare “arte”. E’ bello conoscere questo tipo di storie quando tutt’intorno, negli altri paesi, come anche da noi molti dipendenti vengono mandati a casa e famiglie non arrivano alla fine del mese: parole come queste mi infondono una gran forza e mi spingono più che mai a credere nei miei sogni. Bisogna essere realisti, sì, ma “bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante” come diceva Nietzsche.
Non scordatevi di visitare la pagina di Facebook di LoreLine e guardare tutte le creazioni di Loredana.
Un bacione
 
Francesca
 
PS: Non scordatevi anche di seguirmi su Facebook sulla pagina di Everyday Coffee 😉 
 
 
 
 
Posted in

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio. May, 13, 1993. Fashion, beauty and life lover.

13 commenti

  1. Monica La Barbera in 13/06/2013 il 09:18

    Gli accessori sono indispensabili per una donna e questi sono davvero molto carini!
    Passa da me se ti va
    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

  2. Micol Bonacina in 13/06/2013 il 12:04

    Accessori bellissimi e molto luminosi! Vado a dare un’altra occhiata 😉

  3. Barbara Grimaldi in 13/06/2013 il 12:11

    davvero carinissimi e colorati
    passa a trovarmi
    ♡ B.
    LOVEHANDMADE.ME
    Facebook page
    Fashion blogger Group

  4. Bruna Rao in 13/06/2013 il 13:24

    Adoro il tuo blog! il design è fresco e innovativo… complimenti 🙂

  5. Sophia Sanchez in 13/06/2013 il 14:26
  6. alessia chiara in 13/06/2013 il 17:49

    che carini che sono
    http://thetwinsfashion.wordpress.com/

  7. Elena in 13/06/2013 il 19:43

    Ma dai anch’io ho una rubrica simile 😉
    Bellissimi questi gioielli, brava LoreLine!

    Un bacio, The Spotted Cherry Pie
    Le Bunny Bleu Giveaway

  8. ylenia in 13/06/2013 il 20:29

    Davvero bella questa collezione!
    XOXO
    Ylenia

  9. Pret Penser in 13/06/2013 il 20:54

    sono bellissimi complimenti!

    xx
    http://www.pretpenser.com
    http://www.pretpenser.com

  10. Caroline Topperman in 15/06/2013 il 04:32

    These are beautiful! I love, love that first pair of blue earrings.
    xo
    styleontheside.com

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.