Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Brand cottagecore: la guida definitiva slow fashion [AGGIORNATA]

Quali sono i brand cottagecore per un armadio slow e con un’estetica romantica e vintage? Oggi ti svelo tutti quelli che conosco e indosso.

brand cottagecore

Brand cottagecore: la guida definitiva slow fashion [AGGIORNATA]

Quando ho finalmente capito come si chiamava il mio stile (lleteralmente, prima non sapevo cos’è il cottagecore), il mio obiettivo è stato capire quali fossero i brand che abbracciavano questa estetica. Dato che soprattutto nel primo periodo non è stato facile trovare delle aziende che fossero per me un punto di riferimento, oggi le voglio condividere con te per facilitarti in questa ricerca.

Cominciamo?

Outfit cottagecore per tutti i giorni: i brand che devi seguire

Premessa necessaria. Ognuno di noi dovrebbe vestire come più gli piace. Il cottagecore è solo uno stile, una corrente estetica che si rifà a una vita fatta di cose semplici e alla romanticizzazione di tutti i giorni, con meno sprechi possibili. Per questo motivo ti voglio dire che, prima di fare shopping ex novo, se ti va, controlla prima nei mercatini dell’usato o su Vinted per scovare qualche capo cottagecore.

Nour & the Merchant: cottagecore made in italy

Quando ho conosciuto Cristina di Nour and the Merchant non ci potevo credere: finalmente qualcuno in Italia che realizza outfit cottagecore!

A parte la grande amicizia che si è instaurata tra di noi, so che Nour & the Merchant mi può aiutare a trasformare un outfit ordinario in qualcosa che quasi appartiene alla favole.

Con lo stesso capo ti puoi sentire, sì, un hobbit, ma puoi anche indossarlo per le vita di tutti i giorni!

Voriagh: brand cottagecore made in France

Un altro marchio a cui sono particolarmente affezionata è Voriagh. Voriagh è un brand cottagecore francese di cui mi sono subito innamorata per la delicatezza e la versatilità dei suoi capi d’abbigliamento.

L’estetica dei loro capi è connessa a doppio filo col folklore europeo e le tradizioni territoriali, per un outfit da tutti i giorni ricco di dettagli ma estremamente indossabile.

Son de Flor

Il brand cottagecore Son de Flor è uno di quei marchi che ti vestono a ogni età con capi versatili e intercambiabili tra loro. Linee pulite e semplici, una vestibilità rilassata e per tutti i giorni, cosa volere di più?

Son de Flor è specializzato in abiti in lino e altri capi d’abbigliamento in questo materiale perfetto per ogni stagione!

Revintaria: il brand cottagecore polacco

Il mio primissimo capo d’abbigliamento del brand cottagecore polacco Revintaria lo devo allo scorso compleanno ed è la magnifica gonna mostarda che vedi in foto qua sotto. È stato un regalo meravigliose di Pietro: i dettagli sono veramente belli e le cuciture ben fatte.

Sto aspettando un altro pensierino per il mio compleanno ti posso consigliare questo brand con assoluta certezza.

Bedra Vintage

Ho conosciuto Camilla e il suo brand Bedra Vintage su Instagram e mi ha subito colpito per il suo stile: un mix tra le sue origini polacche e l’estetica tutta dell’estate toscana.

I suoi abiti dal sapore vintage si sposano bene con la vita di tutti i giorni!

bedra vintage

Hearts and Found

Il brand Hearts and Found l’ho conosciuto proprio grazie a Etsy. Il suo stile vintage che mi ha subito fatta innamorare, si mixa bene per un outfit cottagecore da tutti i giorni.

I modelli degli abiti del brand sono vari e molto lusinghieri per tutte le fisicità!

Io ho avuto la fortuna di trovare l’abito che vedi qua sotto su Vinted a un prezzo ottimo. I tessuti hanno una qualità eccelsa e ciò che ho apprezzato tantissimo è la fodera della gonna: morbidissima sulla pelle, evita fastidiose trasparenze, soprattutto d’estate.

Maya Hotenko

Gli abiti di Maya Hotenko Dress sono tutti quanti realizzati a mano in modo sartoriale. Ciascun vestito può essere personalizzato al massimo in base alla propria fisicità. La titolare infatti chiederà la vostre misure affinché il vestito vi calzi a pennello

Your Ptashka

La creator Ucraina Natalie ha creato Your Ptashka, il proprio brand cottagecore ispirandosi alle favole che sentiva da piccolina su fate e piccole creature dei boschi. Ti posso dire che, indossando una delle sue creazioni, ci si sente davvero di un altro mondo. Un po’ come il brand Maya Hotenko dress, anche Natalie cuce uno ad uno i vestiti che le vengono commissionati. Quindi una volta che tu avrai scelto il modello d’abito e la stoffa, Natalie ti scriverà una mail con la richiesta delle tue misure per realizzare il tuo vestito sartoriale.

Gibsongirldress: dall’età edoardiana a noi

L’ispirazione è esplicitamente edoardiana, Gibsongirldress ci fa sognare di vivere in un’altra epoca con degli abiti che portano indietro nel tempo.

Al momento non possiedo ancora nessun capo loro, ma alcuni completi sono nella mia wishlist da troppo tempo, quindi provvederò al più presto.

Little Women Atelier: abiti in lino romantici ispirati a Piccole Donne

Letteralmente “L’Atelier di Piccole Donne”, Little Women Atelier è uno dei miei brand cottagecore preferiti. Mixa alla perfezione versatilità e romancitismo con modelli di vestiti e camicette davvero intramontabili. Tutti i capi di questo brand possono essere personalizzati col colore che preferisci e la vestibilità è davvero ottima e molto rilassata.

Linennaive

È uno dei grandi mostri sacri del cottagecore, Linennaive sforma ogni stagione delle collezioni meravigliose di abiti romantici e versatili.

Personalmente vado matta per le loro gonne in primavera e in estate proprio perché il lino che utilizzano è super leggero, ma in inverno non posso rinunciare alle loro cappe e cappotti.

Xiaolizi

Brand cinese nato nel 2020, Xiaolizi ha fatto una scelta un po’ contro corrente: non avere Instagram!

La sua creatrice infatti utilizza i social tramite solo e soltanto il suo profilo personale facendo vedere tutto il lavoro che c’è dietro a ciascuna collezione.

I corsetti, immancabili capi dai miei brand cottagecore preferiti

Per completare il tuo outfit in stile cottagecore puoi indossare grembiuli, fazzoletti per la testa o corsetti. Scopri quali sono i brand che fanno al caso tuo.

  • French Meadows: i corsetti cottagecore per eccellenza. Diciamo che la manodopera, la qualità e i tessuti giustificano il prezzo anche piuttosto elevato.
  • Proizvodstvo: corsetti veramente ben fatti. Molto famosi sono quelli realizzati con stoffa stampata con dipinti.
  • El Costurero Real: tessuti meravigliosi e corsetti molto confortevoli (sono senza stecche)

Grembiuli e non solo

  • KatyushaWow: grembiuli così belli e dettagliati che sembrano quasi degli abiti. I ricami sono la fine del mondo.
  • ForHomeAtelier: brand cottagecore ucraino specializzato in cose per la casa come strofinacci, grembiuli o copri capo di lino.
  • All the beautiful Linen: per accessori basici in lino come grembiuli, salopette o piccole shopper. Hanno una linea anche dedicata ai più piccoli con tanti ricami meravigliosi e dolcissimi.

Gusto retro e must have cottagecore

Come ti ho già raccontato nel post tutto dedicato a cos’è il cottagecore, la gran parte dei capi d’abbigliamento è in stile retro o tradizionale. Qui puoi trovare alcuni brand di riferimento per un mood un po’ più vintage!

  • Pavietra: il mio shop su ETSY preferito dove acquistare camicette con le maniche a sbuffo.
  • Simple Retro: per arricchire il proprio armadio con capi dall’ispirazione vintage (dagli anni ’50 in poi) Simple Retro è perfetto e ha un’ottima vestibilità.
  • Miss Patina: brand molto londinese per provenienza (grazie al!) che per lo stile. Miss Patina mixa lo stile anni ’60 con un inguaribile romanticismo che personalmente adoro!.

Spero davvero che questo post ti possa essere di ispirazioni per i tuoi futuri outfit! Se ti va seguimi sul mio account Instagram @francescagiagno, dove ogni giorno condivido consigli sull’estetica cottagecore e la fotografia.

Se ti va inoltre ti puoi unire alla community italiana cottagecore su Facebook! Ci vediamo lì!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.