Buon lunedì a tutti quanti! Oggi parliamo di cibo e benessere, in particolare di un frutto oleoso molto prezioso per la nostra salute e bellezza: le mandorle.
Le mandorle hanno altissimi valori nutritivi ed energetici, per questo motivo il loro consumo è particolarmente consigliato in momenti particolari della nostra vita come la gravidanza, durante un’intensa attività fisica o in periodi di stress.
Il consumo di mandorle però apporta ancora più benefici se è continuo e bilanciato.
Questi frutti oleosi contengono infatti molti elementi importanti per il nostro benessere:
- magnesio: per le imperfezioni cutanee e per la salute mentale e fisica del nostro organismo
- calcio: per proteggere le nostre ossa dall’osteoporosi, rendendole forti e resistenti;
- ferro: per prevenire l’anemia;
- fosforo: per la nostra memoria;
- potassio: per i nostri muscoli e l’odiata ritenzione idrica (causa maggiore della cellulite);
- vitamina B
- vitamina C: per rendere elastica la nostra pelle e per curarne la sua secchezza;
- vitamina E
Le mandorle sono ricchissime anche di antiossidanti che permettono di rallentare il processo di invecchiamento e quindi di regalarci una pelle più giovane e sana più a lungo nel tempo. Un consumo continuo e moderato di questi frutti oleosi favorisce anche un buon transito intestinale.
Il consumo giornaliero consigliato è quello di 8-12 mandorle come uno snack per spezzare la fame o all’interno di piatti come insalate o vellutate.
In insalata provate a prendere il vostro tipo di insalata preferito e a guarnirlo con mandorle tostate, arance e finocchio: è uno dei miei salad mix preferiti che riesce sempre a soddisfarmi!
A colazione io di solito le prendo col caffè, ma è una buonissima idea anche spezzettarle e aggiungerle allo yogurt o al nostro porridge insieme al miele: una vera delizia!
Anche i prodotti derivati dalle mandorle sono molto importanti per la nostra bellezza!
Prendiamo ad esempio l’olio di mandorle dolci particolarmente indicato per rendere elastica la nostra pelle, prevenire e curare le smagliature, ma anche per dare lucentezza ai nostri capelli (lo sapete che mangiare mandorle può prevenire anche quel fastidioso problema della forfora!?).
L’olio di mandorle inoltre può essere utilizzato al posto di una qualsiasi saponetta: elimina le impurità della pelle e la nutre maggiormente.
Che dire? Che il mio consiglio è quello di andare al supermercato e comprare un po’ di mandorle da consumare giornalmente!
2 Commenti
Such a nice and informative post! 🙂
http://www.delhidaffodil.com
Bellissimo post, confermo pienamente ciò che hai scritto sulle mandorle, tempo fa ho ricevuto in regalo un sapone di mandorle bio, un effetto stupendo sulla pelle.
http://yourartmypassion.blogspot.it