Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

#BEAUTIFULMONDAY: le mandorle, alleate della tua bellezza

Buon lunedì a tutti quanti! Oggi parliamo di cibo e benessere, in particolare di un frutto oleoso molto prezioso per la nostra salute e bellezza: le mandorle. Le mandorle hanno altissimi valori nutritivi ed energetici, per questo motivo il loro consumo è particolarmente consigliato in momenti particolari della nostra vita come la gravidanza, durante un’intensa attività fisica o in periodi di stress. Il consumo di mandorle però apporta ancora più benefici se è continuo e bilanciato. Questi frutti oleosi contengono infatti molti elementi importanti per il nostro benessere:
  • magnesio: per le imperfezioni cutanee e per la salute mentale e fisica del nostro organismo
  • calcio: per proteggere le nostre ossa dall’osteoporosi, rendendole forti e resistenti;
  • ferro: per prevenire l’anemia;
  • fosforo: per la nostra memoria;
  • potassio: per i nostri muscoli e l’odiata ritenzione idrica (causa maggiore della cellulite);
  • vitamina B
  • vitamina C: per rendere elastica la nostra pelle e per curarne la sua secchezza;
  • vitamina E
Le mandorle sono ricchissime anche di antiossidanti che permettono di rallentare il processo di invecchiamento e quindi di regalarci una pelle più giovane e sana più a lungo nel tempo. Un consumo continuo e moderato di questi frutti oleosi favorisce anche un buon transito intestinale. Il consumo giornaliero consigliato è quello di 8-12 mandorle come uno snack per spezzare la fame o all’interno di piatti come insalate o vellutate. In insalata provate a prendere il vostro tipo di insalata preferito e a guarnirlo con mandorle tostate, arance e finocchio: è uno dei miei salad mix preferiti che riesce sempre a soddisfarmi! A colazione io di solito le prendo col caffè, ma è una buonissima idea anche spezzettarle e aggiungerle allo yogurt o al nostro porridge insieme al miele: una vera delizia! Anche i prodotti derivati dalle mandorle sono molto importanti per la nostra bellezza! Prendiamo ad esempio l’olio di mandorle dolci particolarmente indicato per rendere elastica la nostra pelle, prevenire e curare le smagliature, ma anche per dare lucentezza ai nostri capelli (lo sapete che mangiare mandorle può prevenire anche quel fastidioso problema della forfora!?). L’olio di mandorle inoltre può essere utilizzato al posto di una qualsiasi saponetta: elimina le impurità della pelle e la nutre maggiormente. Che dire? Che il mio consiglio è quello di andare al supermercato e comprare un po’ di mandorle da consumare giornalmente! SONY DSC 59644a8d9f665d2a6ed70cd0be6e1b3e mandorle-proprietà Mandorle_sgusciate olio-di-mandorla Mandorle1

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

2 Commenti


Sukriti Dahiya
02/02/2015 at 13:06
Reply

Such a nice and informative post! 🙂
http://www.delhidaffodil.com


Flavia artpassion
02/02/2015 at 22:39
Reply

Bellissimo post, confermo pienamente ciò che hai scritto sulle mandorle, tempo fa ho ricevuto in regalo un sapone di mandorle bio, un effetto stupendo sulla pelle.

http://yourartmypassion.blogspot.it


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.