Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Capelli rovinati, l’importanza dei trattamenti

Rappresentano tra gli elementi più importanti ma anche delicati di una persona, i capelli nel corso del tempo infatti possono perdere brillantezza e vigore. D’altronde, lo stress, il sole, il vento, le tinte effettuate, l’uso frequente di piastre e phon, le decolorazioni possono stressare il capello e indebolirlo. Per evitare tutto questo, si dovrebbero ridurre le situazioni a rischio appena elencate e poi utilizzare dei trattamenti specifici, che possano rinforzare e rigenerare il capello ed il cuoio capelluto.

Fortunatamente, al giorno d’oggi, esiste un’ampia scelta di prodotti, tra cui scegliere il trattamento per capelli rovinati più adatto alla propria situazione o tipologia di chioma. Diverse poi sono le sostanze nutritive e naturali che ciascun prodotto contiene, tutti quanti comunque mirano a rinvigorire il capello e soprattutto la sua importante fibra, sia all’interno che all’esterno. Ma perché sono fondamentali i trattamenti per capelli e in che modo si utilizzano e cosa contengono generalmente? Proviamo a chiarire tali dubbi.

La forza di un trattamento

Come abbiamo già detto, i capelli sono un elemento bellissimo del nostro corpo, tuttavia presentano anche una estrema fragilità, causata da agenti atmosferici, stress, uso di prodotti chimici aggressivi e calore eccessivo (determinato da phon e piastre). Una persona che comincia ad evidenziare problematiche della fibra capillare e non vi pone subito rimedio è destinata non solo a danneggiare la propria chioma, ma a vederla peggiorare col passare del tempo e a perdere la bellezza di questa parte importante del corpo.

A cosa possono servire i trattamenti

Questi rappresentano un’ottima soluzione per rinvigorire e rigenerare i capelli, apportando un indispensabile nutrimento ed idratazione alla loro fibra. Esistono trattamenti rigeneranti e ristrutturanti che conferiscono forza, vigore, luminosità ed energia ai propri capelli, ricostituendo poi il cuoio capelluto. Pertanto l’uso di prodotti specifici rappresentano un valido rimedio in caso di varie problematiche del capello e da utilizzare, in particolare, durante i cambi di stagione o dopo trattamenti aggressivi, come le decolorazioni.

Cosa contengono i trattamenti e in quali situazioni si devono fare

I vari prodotti in commercio sono costituiti da molteplici ingredienti, tuttavia generalmente essi contengono un insieme di vitamine e principi attivi particolari, come ad esempio la cheratina e l’acido ialuronico, validissimi elementi ricostituenti ed elasticizzanti. A tali sostanze, poi, si possono aggiungere diversi oli ed estratti naturali di piante, che forniscono un’azione energizzante ed al tempo stesso fortificante.

L’uso di questi trattamenti per capelli si deve effettuare già quando vi sono dei segnali di perdita di forza, vigore e un certo appannamento degli stessi e, in generale, appaiono danneggiati. In particolare, quando essi sono sfibrati (presentano l’aspetto della “paglia”) o si spezzano facilmente oppure sono ruvidi e porosi (quindi sono difficili da pettinare). Inoltre, un trattamento è consigliato quando si utilizza spesso la piastra o il phon. Queste sono indicazioni della minore presenza di cheratina e quindi di maggiore fragilità.

Come si usano tali trattamenti

I prodotti per la cura dei capelli devono essere usati in maniera accorta e adeguata. In genere, due sono gli utilizzi che si possono fare: quelli giornalieri, in cui si applicano shampoo e balsami senza solfati, per un uso frequente e la cui azione risulta blanda; quelli settimanali o mensili, con applicazione di creme, shampoo, balsami, maschere a cadenza appunto settimanale o mensile, per veri e propri trattamenti d’urto. Gli effetti, comunque, risultano immediati e durano diverso tempo, se l’uso di tali prodotti è costante.

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.