Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

L’imperatrice: il significato della carta dei tarocchi e la sua lettura moderna

Col nuovo anno volevo cominciare anche un progetto originale legato ad un’estetica che ho sempre trovato affascinante: i tarocchi. L’imperatrice è il mio punto di partenza, la terza carta dei tarocchi.

L’imperatrice: il significato della carta dei tarocchi e la sua lettura moderna

Perché proprio dall’Imperatrice e non dalla prima carta, Il Mago? Se ne 2020 ho capito il ruolo centrale della femminilità e della sua valorizzazione e difesa giorno dopo giorno (soprattutto nel luogo di lavoro), nel 2021 voglio che questo mio intento “femminista”, se così si può chiamare, prenda ancora più piede. Chi meglio dell’Imperatrice, simbolo di femminilità e potenza, poteva inaugurare il nuovo anno? Disclaimer: questo è un mero progetto fotografico che ho cominciato per mettermi alla prova con una sfida diversa, ma soprattutto con qualcosa che potrebbe essere di ispirazioni ad altre persone. Le idee vengono all’improvviso e mi auguro fortemente che queste fotografie possano accendere una scintilla anche per te! Se vuoi altre ispirazioni fotografiche segui la mia RUBRICA SULLA FOTOGRAFIA ed entra a far parte del gruppo Facebook Autoscatto da influencer. l'imperatrice, il significato l'imperatrice, il significato

L’imperatrice: il significato nella lettura dei tarocchi

Se credi alla lettura dei tarocchi e al loro significato rimarrai sicuramente ammaliata dall’interpretazione che viene attribuita all’Imperatrice. Ovviamente a seconda della posizione che occupa la carta, L’Imperatrice significherà qualcosa di diverso di volta in volta. Questa bellissima sovrana, seduta serena su un trono in mezzo alla natura e incoronata da un diadema con dodici stelle (vi ricorda qualcuno nell’Apocalisse?) è l’emblema dell’amore e della fertilità. Tutta la vegetazione che la abbraccia simboleggia la fecondità e la vitalità del suo reame, la Natura stessa; mentre le dodici stelle con cui è incoronata sono i 12 segni zodiacali. Il Pianeta dell’Imperatrice è Venere e il suo elemento è la Terra, genitrice di tutti gli esseri viventi e Madre amorevole per tutte le sue creature.
Le sue parole chiavi sono creatività, maternità, fecondità, passione, amore ed abbondanza.
Il suo vestito presenta un motivo a melograni (presente anche nella carta della Sacerdotessa), simbolo di fertilità, e impugna uno scettro sormontato da una sfera dorata, il Mondo. Regna, ma col suo scudo dorato si difende.

Il significato dell’Imperatrice a dritto

Se nella lettura dei tarocchi, la figura dell’Imperatrice ti si presenterà a dritto è una carta favorevole nei rapporti intimi ed è in grado di influenzare positivamente le carte vicine. Indica un’iniziativa positiva di un nostro caro e, più in generale, una madre autoritaria ma molto amorevole.

Il significato dell’Imperatrice a rovescio

Per leggere correttamente le carte a rovescio, bisogna negare o “ribaltare” tutte le loro virtù a diritto. In questo caso, se uscirà l’Imperatrice a rovescio indicherà sterilità, aridità nei sentimenti, sperpero, vuoto anche sentimentale. È una carta negativa soprattutto per una donna. la carta dell'imperatrice, tarocchi Rider Waite  

La mia lettura

Penso di essere un ottimo esempio di scetticismo verso tutto ciò che è magico, ma non sono certo immune all’estetica di certe correnti di pensiero, religioni o filosofie e amo abbracciare tutte le cose positive e utili che mi capitano sottomano. L’imperatrice, quella donna giovane che regna serena la Terra, simbolo di creatività e fertilità, voglio proteggerla nel mio cuore, affinché porti originalità. Le sue suggestioni feconde saranno il terreno dove pianterò le mie idee e, perché no, un domani nasceranno frutti molto interessanti. Se col suo scettro attacca, a mia volta, per quanto è possibile, voglio attaccare comportamenti profondamente misogini e difendere con le mie mani e il mio scudo le generazioni di domani. In tutte noi c’è un’Imperatrice. progetto fotografico tarocchi progetto fotografico Francesca Giagnorio l'imperatrice il significato l'imperatrice il significato Ti è piaciuto questo piccolo shooting dedicato a questa carta dei tarocchi? Seguimi su Instagram @francescagiagno per rimanere sempre aggiornata sui progetti fotografici che curerò totalmente da sola. Mi dispiace se sei arrivata qui per conoscere L’Imperatrice, il suo significato ed i tarocchi, non sono stati questi gli argomenti che ho trattato in maniera puntuale, ma spero di averti fatto un po’ di compagnia. PS: Alla mia imperatrice manca lo scettro, lo so, non ho avuto il tempo di crearlo come piaceva a me. Pensa che la corona e lo scudo l’ho realizzata tutta da sola!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.