Outfit color cognac, ispirazioni: come indossare il colore e gli abbinamenti

Il color cognac? Che magnifico colore da indossare in un outfit durante qualsiasi stagione! Ecco qui un post pieno di ispirazioni per te.

Il cognac è uno di quei colori che non solo mi fa venire in mente il famosissimo liquore, ma anche il profumo della pelle delle cinture e del caramello denso (quello che c’è nei Twix per intendersi). Gli accessori di questa bellissima sfumatura di marrone sono tra le cose più raffinate ed eleganti che un look casual possa avere, dagli stivali in pelle ad una shopper piena della nostra vita.

Ispirazioni outfit color cognac: come indossare il colore e gli abbinamenti

Sai come mi immagino una cintura di Hermès? La H rigorosamente d’oro e la pelle color cognac, che tiene su un paio di pantaloni da equitazione e che mette in risalto un vitino da vespa… sì, ho una fervida immaginazione!

Se sei amante di questo colore non avrai sicuramente problemi a trovare l’accessorio o il capo d’abbigliamento giusto per te. È quel genere di tonalità che ogni casa di moda o catena low cost ha all’interno della propria collezione, grazie alla sua versatilità all’interno di ogni look.

Se sei fissata con l’armocromia come la sottoscritta, sappi che questo colore è particolarmente indicato per chi ha una pelle dal sottotono caldo. Se sei una primavera, ma ancora di più un autunno, non potrai più fare a meno del color cognac. Via libera perciò a trench, stivali e cappotti con questo colore. Ma anche a cappelli, sciarpe e montature di occhiali marroni caldi.

Dai cinturini degli orologi color cognac, ai blazer, che potete anche rubare al vostro ragazzo/ fratello/ padre, il vostro armadio non aspetta altro che un altro pezzo cult da poter indossare sempre.

Questo colore infatti si sposa benissimo sia con colori a lui “vicini” come l’arancione, il rosso o il marrone, sia con tonalità neutre o addirittura fredde come il bianco, il grigio o il blu. Insomma, abbinare il color cognac è veramente semplicissimo, anche se avete un armadio pieno di capi fantasia. Secondo me avete già immaginato di indossare quel mini vestito floreale con un paio di cuissard marroni in pelle. Che mi dite invece di quella maglietta a righe bianche e blu? non starebbe d’incanto con un paio di mocassini color caramello? Vedi come è semplice realizzare un outfit color cognac? Se sei a corto di ispirazioni, scorri qua sotto per trovare tante idee.

Outfit color cognac + nero e/o bianco

maglione color cognac

cognac-outfit

Una borsa color cognac è un must have e rende ancora più chic qualsiasi outfit, anche una semplice tshirt e un paio di jeans

Il bianco, ma soprattutto il nero, sono tra i colori che tutti abbiamo in abbondanza nell’armadio. Come abbinare perciò un capo color cognac con qualcosa di black o in white?

Se ami gli outfit sportivi allora recupera un paio di anfibi come le Dr Martens e abbinale a un paio di pantaloni in pelle o in finta

cognac-outfit-1

Tutte noi nell’armadio dovremmo avere un paio di stivali marroni. Che siano alti o bassi poco importa, salveranno qualsiasi outfit!

pelle per un look rock’n’roll. Se invece ami di più uno stile bon ton, soffermati sul bianco, avorio e beige. Gioca con un paio di jeans bianchi e vari accessori da tinte tenui, un morbido cappello di lana chiara e la tua borsa preferita ed il gioco è fatto.

RICORDA: il nero e il bianco aiutano a valorizzare la tua body shape! Il nero rende la tua silhouette più sottile, mentre il bianco tende ad arrotondarla.

 

Look di un solo colore

Un outfit interamente giocato su un solo colore ti farà apparire subito più elegante. Indossare abiti con colori simili (beige, cognac, marrone) è uno di quei trucchetti per far sembrare il tuo look subito di alta moda!

Cerca nel tuo armadio capi che appartengano alla stessa palette del color cognac, come ad esempio il color cammello, il caramello, il marrone testa di moro o il beige per un look da sfilata.

Questo escamotage funziona bene anche con i capi fantasia. Se hai ad esempio una maglia a righe o a zig-zag sui toni del marrone, scegli di non creare troppo contrasto con tutto il look per un effetto subito molto gradevole davanti allo specchio.

maglione color cognac

Io ho giocato tutto questo outfit sul color cognac con maglione, borsa e coppola sui toni del marrone

cognac-outfit-2cognac-outfit-8 cognac-outfit-4

Outfit con colori a contrasto

Abbiamo visto come realizzare un outfit con i due colori che tutte noi abbiamo nell’armadio e con i marroni appartenenti alla famiglia del color cognac. Ma come fare quando abbiamo a che fare con colori come il viola, il rosa salmone o il celeste? Vediamo quali sono gli outfit da cui prendere ispirazione

Quando si vuole realizzare un outfit con colori fortemente contrastanti è importante mantenere un certo equilibrio tra tutti gli elementi: aboliamo perciò un’accozzaglia di colori e fantasie a caso… se non siamo Olivia Palermo. Impariamo perciò prima ad accostare un elemento fortemente a contrasto, per poi fare altri esperimenti più variopinti.

Un piccolo trucco per abbinare al color cognac un colore a contrasto è quello di avere un capo o un accessorio in cui sono presenti insieme. Mi spiego meglio. Se voglio abbinare una giacca color melanzana a una camicetta color cognac, devo cercare una gonna tartan o a righe marroni e viola come nell’outfit che sto indossando nelle foto qua sotto. Se vuoi vedere più foto di questo outfit ti rimando a questo articolo.

outfit autunnale con minigonna scozzese

In alternativa, prova inizialmente ad abbinare un accessorio a contrasto e poi pian piano, quando avrai preso più confidenza un capo di abbigliamento come uno spolverino o una giacca!

 

 

Francesca Giagnorio

Chiacchierona di moda, bellezza e viaggi.

Scrivimi una mail cliccando qui o inviandola a info@everydaycoffee.it

Seguimi

Nel gruppo Autoscatto da Influencer imparerai a realizzare scatti da sola, riceverai consigli fotografici e tips per rendere le tue foto ancora più strepitose. Se sei un'appassionata di fotografia o vuoi rendere l'estetica del tuo profilo Instagram ancora più accattivante, è il gruppo che fa per te.

Il mio podcast

Posted in

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio. May, 13, 1993. Fashion, beauty and life lover.

12 commenti

  1. Ollyup in 23/01/2016 il 11:17

    ciao.. post interessante^_^ bella selezione di immagini^_^
    http://www.ollyup.com

  2. Rena in 23/01/2016 il 12:48

    The cognac pieces are beautiful!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    http://www.dressedwithsoul.com

  3. Gloria in 23/01/2016 il 15:12

    Ciao Francesca, bellissima selezione! Anch’io adoro il cognac… Con il blu e bianco è molto glam… Ma sta benissimo anche con nero, verde, grigio… Insomma è una garanzia! 😉 Un abbraccio! http://www.daoggiglam.com

  4. Roberta in 24/01/2016 il 13:41

    Ultimamente ho rivalutato molto questo colore: lo trovo perfetto per l’autunno e l’inverno, perchè è un colore così caldo! Mi piacciono soprattutto gli accessori, borse con frange e stivali al ginocchio! *-*
    Un bacione :*

  5. Vittoria in 24/01/2016 il 17:52

    A me piace un sacco come colore, ma non ho niente a parte una borsa! Trovo difficile trovare l’esatto punto di colore e qualcosa che non sembri uscito solo ed esclusivamente da un film anni ’70! 😉

    Vittoria from 5 IN THE MORNING
    http://vittoriafiveinthemorning.blogspot.it/2016/01/perche-alla-fine-lamore-e-amore.html

    • Francesca Giagnorio in 25/01/2016 il 23:46

      Hai ragione Vitto! Ricorda un sacco gli anni 70, maaaaaaaaa come le vedi le wild thing cognac? 😛 ahahah

  6. Carol in a Page in 24/01/2016 il 22:21

    Questo è uno dei miei colori preferiti da indossare! Bellissimi i capi e gli accessori che hai scelto!
    http://carolinapage.eu

  7. Mery Of The Style in 25/01/2016 il 08:22

    Hola guapa.
    Me ha gustado mucho la inspiración.
    Un besazo fuerte.

  8. anthea in 25/01/2016 il 15:52

    adoro questa tonalità!

  9. Yasmin in 25/01/2016 il 20:09

    Definitely a wonderful neutral!

    xx Yasmin
    http://banglesandbungalows.com

  10. Louise in 26/01/2016 il 22:28

    Real intersting post. Obviously a gorgeous color but never really been in my mind fashionwise until now 🙂

    In case you want to come say hi: http://www.moderngirl.dk

  11. Janea in 27/01/2016 il 01:25

    This is definitely cognac eye candy! Such a warm and sophisticated hue. xo, Janea
    http://thestyletti.com

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.