Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Moda autunno inverno 2020-2021, guida alle tendenze: cosa indossare?

Quando una nuova stagione si avvicina, ogni fashionista sa che deve correre più veloce e conquistare i trend moda autunno inverno 2020-2021. Ecco perciò una guida di tutto quello che troveremo nei nostri negozi preferiti nei prossimi mesi e i capi più cool da indossare.

Moda autunno inverno 2020-2021, guida alle tendenze: cosa indossare?

Tocca ammetterlo, l’inverno sta arrivando e noi non ci vogliamo far trovare impreparate. A prescindere da quello che amiamo indossare (o non) dobbiamo sapere cosa ci aspetta nei negozi da qui ai prossimi mesi, per decidere almeno se mettere da parte un gruzzoletto in vista della primavera o dire addio a tutti i nostri risparmi questa stagione. 3, ,2, 1… partiamo coi trend!
via GIPHY

I colori di tendenza

Total black

L’avevamo visto anche questa primavera, il total black quasi goth torna prepotente sulle passerelle e nei negozi questo autunno. Occhio però, se sei una che sta attenta all’armocromia, sappi che il nero non dona a tutte, ma solo a chi fa parte delle stagioni armocromatiche dell’inverno e dell’estate. Se invece dici un gran chissenefrega all’armocromia, calca ancora di più la mano per un look forte e aggressivo con un paio di anfibi o di combat boots.

Rosso vermiglio

Il colore più affascinante per eccellenza, il rosso entrerà nel nostro armadio non soltanto sotto le feste, ma anche con l’inizio dell’autunno. Scegli il rosso più adatto alla tua carnagione: se hai un sottotono freddo scegli un rosso freddo, se invece ce l’hai caldo allora scegli un rosso aranciato.

Cannella

No, non è la parola d’ordine di 50 sfumature di grigio, ma è un colore che impareremo ad amare (o no) questo autunno inverno 2020-2021. Sta particolarmente bene a chi possiede un sottotono caldo, specialmente alle ragazze autunno. Veramente super chic, il cappotto color cannella è un must have per la stagione fredda.

I tessuti per questo autunno

Velluto liscio

Come ogni buon autunno che si rispetti, anche quest’anno il velluto fa il suo ingresso ma nella sua veste è completamente liscio. Rispolvera perciò quel mini vestitino in velluto di qualche Natale fa, o il completo un po’ anni ’70 che ti eri presa da Zara e donagli una seconda possibilità quest’anno, farai faville.

Latex e tessuti iper riflettenti

Ci faranno fare la fine degli insaccati? Sembra di sì, perché quest’anno sarà di gran moda il latex. Se questa tendenza la lascio a qualcun altro, rimango un po’ affascinata dagli altri tessuti iper riflettenti di Philosophy by Lorenzo Serafini che coniuga alla perfezione spirito romantico e innovazione.

Tartan che passione

Quando si parla di autunno, si finisce sempre per parlare di tartan. Quest’anno possiamo anche sperimentare con un mix ‘n match con diverse fantasie di tessuto scozzese.

Tendenze autunno inverno 2020-2021

La prova del… palloncino

Maniche a sbuffo, vestiti vaporosi, gonne romanticissime: una delle parole d’ordine di quest’anno è balloon. È una tendenza adatta a tutte le body shape e aiuta chiunque a bilanciarla bene. Io che sono un rettangolo e voglio donare una forma a clessidra al mio corpo, posso ad esempio indossare un top con le maniche a sbuffo e una minigonna a palloncino con un bel cinturone in vita: et voilà, la silhoutte è fatta.

Cappe

Se il cappotto è intramontabile, poncho e cappe ritornano alla grandissima questo autunno inverno 2020 2021. Ti dirò, io sono contentissima di poter riutilizzare le mie mantelle di lana che avevo comprato qualche anno fa.

Liberty e art deco

Una bellissima tendenza che ci arriva da lontano, le fantasie liberty hanno incantato le passerelle e adesso entreranno nei nostri armadi con fiori e rampicanti che sembrano presi in prestito dal design art deco.

Knitwear, come star comodi fuori e dentro casa

La tendenza che ho amato più di tutte è il knitwear: la maglina. Una delle mode di questo autunno inverno che è la risposta al bisogno di comodità di questa primavera, i completi knitwear sono perfetti per stare a casa in panciolle o uscire in ufficio (se non sei in smart working).

Frange

Se le vaporosità a palloncino t’hanno rotto, per un look rock and roll scegli le frange di Prada, Dior e Gabriele Colangelo per donare ancora più carattere e movimento al tuo outfit.

Colletto

Estremamente bon ton, quasi da educanda, il colletto fa capolino dal cappotto, dal maglioncino o dalla giacca.

Catene

Che impreziosiscano un maglione come nel caso di Balmain, o un paio di ballerine, le catene, come le frange, renderanno più chic ogni nostro capo d’abbigliamento.

Scarpe: autunno inverno 2020-2021

In città non ci vai se l’anfibio non ce l’hai

Amatissimi da alcune, odiatissimi da altri, questo autunno inverno tornano potenti e cattivissimi gli anfibi. Lacci e borchie a gogo, il classico modello Dr.Martens si arricchisce di dettagli punk e colori dal rosso bordeaux al blu cielo. Da indossare per sdrammatizzare un look o per essere delle vere goth girl.

Baby shoes, rubate alle bambole

Tra le tendenze moda autunno inverno 2020-2021 ci sono le baby shoes. Non è importante che siano delle scarpe dal tacco a spillo o dalla mega zeppa, ma basta che abbiano dettagli leziosi e sembrino rubate dalla casa delle bambole. Diamo il via a punte rotonde, fibbie preziose e laccetti che chiudono il piede. Le mie preferite? Le scarpe con gli “occhi” di Gucci, che sembrano prese dalla mia scarpiera di quando andavo all’asilo… ah, a 3 anni io ODIAVO quelle scarpette.

Kitten heel per tutti i gusti

Non sono uno stiletto, ma hanno un’allure di altri tempi: sono i kitten heels e ritornano alla grande quest’anno. Il tacco è piccolo e sofisticato, la punta c’è e si vede perché è impreziosita da dettagli che ti faranno innamorare come fiori scintillanti, nodi di seta o fiocchi.

Chelsea boots e camperos per l’autunno inverno 2020-2021

Quando comincia a piovere (o anche no) è il momento di indossare scarpe che tengano al caldo e all’asciutto i nostri piedini di fata. Tra gli stivali che quest’anno la faranno da padrone, ci sono i chelsea boots, con la suola a carro armato, e i camperos che possiamo tirare fuori dall’armadio dell’anno scorso e riutilizzare in tutta tranquillità.

Cuissard

Una tendenza che è amica anche delle più piccolette torna alla ribalta. Sto parlando dei cuissard, stivali alti oltre il ginocchio che slanciano la figura come non mai. Da indossare quest’anno con dei balloon pants o col tuo paio di jeans preferiti.

Accessori e gioielli per l’autunno inverno 2020-2021

Orecchini maxi

Quest’anno i bijoux si devono vedere. Gli orecchini hanno un posto di onore e devono essere maxi e pendenti.

Guanti lunghi o crochet

Seduzione al 100%, ci proteggono dal freddo e sono super stilosi, i guanti doneranno un’allure sofisticata ed elegante a chiunque lo indossi.

Pochette macro

Addio microbag e benvenute pochette macro, per chi anche la sera non sa essere minimale, ma ha sempre bisogno di tenere tutto sotto controllo.

Bandana in testa

Ti ricordi la giovanissima Audrey Hepburn sfrecciare in decappottabile con il foulard annodato attorno alla testa? Io sì e ho anche provato questa tendenza, ma mi sembra di essere la mi’ nonna che fa la lavandaia o Rambo… forse non è proprio per me, ma le modelle sembrano carine, quindi eccola qui, la tendenza della bandana in testa.

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.