Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

3 impostazioni per foto artistiche con la macchina fotografica

Ecco 3 impostazioni per realizzare foto artistiche senza post produzione! Ora più che mai è diventata quasi una priorità spaccare su IG. Portarsi a casa un bello scatto che ci soddisfi e che abbia quell’effetto “wow” che tanto ricerchiamo non è però semplice. In questo post condividerò con te alcuni consigli per impostare la macchina fotografica (o il cellulare) per realizzare scatti creativi.

3 impostazioni per foto artistiche con la macchina fotografica

Premessa necessaria, in questo post sarò un po’ tecnica, darò per scontato perciò che tu sappia impostare la tua fotocamera sulla modalità manuale e che tu abbia il controllo soprattutto sulla velocità di scatto o sull’apertura del diaframma dell’obiettivo. Se non hai tempo di leggere, puoi ascoltarti anche il podcast di questo post! Clicca Play qua sotto. Ascolta “Foto artistiche- 3 impostazioni per la macchina fotografica” su Spreaker.

Apri al massimo l’obiettivo per una profondità di campo favolosa

Conosci il mio amore per le ottiche fisse. Penso che con queste lenti le foto siano più fisiche e ci sia tanto spazio per la creatività (se vuoi sapere qual’è l’obiettivo must have per un blogger ho scritto un post ad hoc). Tra le mie ottiche preferite ci sono il 50 mm F1.8 e il 35 mm F2 con cui posso ottenere delle fotografie con una profondità di campo stupenda (ti ricordi come fare lo sfondo sfumato nelle foto? Proprio col 50mm). Aprendo infatti al massimo il proprio obiettivo (cioè impostando l’F sul numero più basso, ad esempio 1.8 nel caso del 50mm o 2 nel caso del mio 35mm) otterrai un bellissimo sfondo sfumato e il tuo soggetto ben visibile nel primo piano. Il risultato? Uno scatto sensibilmente più artistico che spacca! Le lenti con un’apertura ampia sono sia più luminose, sia più costose purtroppo. I migliori obiettivi low cost con una grande apertura sono il 35mm Yongnuo e il 50mm della stessa marca.

 

Velocità di scatto bassa per foto artistiche incredibili

Abbassare la velocità di scatto ti sembrerà una cavolata. In realtà con una bassa velocità di scatto si riescono a fotografare tantissime cose. Un paesaggio di notte, la Via Lattea, addirittura tutta la volta celeste possono essere fotografate solo con una velocità di scatto bassa. Ma cosa vuol dire “velocità di scatto bassa”? Quando fotografi un soggetto in movimento vuoi “congelare” la sua azione nel tempo usando una velocità di scatto più alta: 1/500 o 1/400 che è la velocità di scatto durante le sfilate. Per ottenere un effetto più artistico, imposta la velocità di scatto su 1 secondo o addirittura su 30 secondi. Potrai ottenere dei risultati eccezionali come l’acqua di un ruscello che sembra seta o dei fasci di luce su una strada trafficata. foto artistica con acqua che sembra seta Cosa ti serve per uno scatto del genere? Una mano molto ferma o un treppiede su cui assicurare la tua macchina fotografica. I miei preferiti sono i Manfrotto (con cui realizzo anche i miei autoscatti).

Velocità di scatto alta

Ti ricordi sopra quando ti dicevo della velocità di scatto che si usa per immortalare le sfilate? Ecco, prova a impostare la velocità di scatto su un valore molto alto: 1/400 per esempio. Scatta e congela il movimento nella tua fotografia.
Nello scatto che vedi qua sopra puoi scorrere col dito e seguire il procedimento di editing. Anche con una velocità di scatto molto alta riuscirai a portare a casa degli scatti interessanti, come ad esempio una goccia che cade nell’acqua o una bibita che viene versata dalla bottiglia al bicchiere. Spero davvero che questo post sulle foto artistiche ti sia piaciuto e ti sia di ispirazione. Se ti va condividilo con un’amica a cui piace realizzare scatti creativi. Per non perderti altri consiglio fotografici seguimi su Instagram col nome @francescagiagno!  

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.