5 idee fai da te per Pasqua: per chi ama lo stile cottagecore e shabby chic

Alle feste pasquali manca meno di un mese e la bacheca Pinterest è piena di idee fai da te per Pasqua in stile shabby e cottagecore. Oggi vedremo insieme 5 idee tutte da realizzare per rendere la nostra abitazione pronta per accogliere non solo la Pasqua ma anche la primavera!

5 idee fai da te per Pasqua: per chi ama lo stile cottagecore e shabby chic

Pian piano la primavera sta facendo il suo ingresso nei nostri cortili e sui balconi. Le giornate si allungano e i cieli azzurri sono molto più frequenti dei temporali (almeno mi auguro anche da te!). Le feste pasquali si stanno avvicinando e con esse cresce la voglia di accogliere la bella stagione con tante decorazioni romantiche in stile cottagecore (non sai che cos’è il cottagecore? Clicca per leggere l’articolo!).

Ti va di cominciare con le ispirazioni? Pronti, partenza via!

Idee fai da te: ghirlande pasquali a forma di coniglio o con uova colorate

Per rendere l’ingresso di casa o semplicemente per abbellire la porta della tua stanza realizza una ghirlanda da appendere. Le ghirlande infatti non solo per il periodo natalizio ma… per quando vuoi tu!

Prendi una struttura di metallo o creane una tu con rami flessibili o vimini e decorala a tuo piacimento.

Tra le mie ghirlande preferite ci sono quelle realizzate coi fiori di cotone o, più semplicemente coi pompon. Soprattutto se hai tanta lana a casa non c’è cosa più semplice che realizzare tanti pompon colorati e applicarli su una ghirlanda!

idee per ghirlande pasquali

Carote di tessuto, il mi DIY preferito per Pasqua

Sì, è il mio DIY preferito! Le carote di tessuto sono semplicissime da fare. Basta infatti un po’ di tessuto arancione e verde per cominciare a realizzare la base. Ritaglia perciò un cono, cucilo e riempilo con del cotone. Fissa perciò la cima con altri scampoli di stoffa a m0′ di ciuffo e avrai la tua carota di tessuto già pronta!

Bonus tips: se la stoffa non è in tinta unita ma ha una fantasia ancora meglio! Il risultato sarà ancora più bello.

carote di tessuto idee fai da te per pasqua

Uova dipinte per Pasqua

Le uova sono il simbolo della rinascita e uno degli emblemi della Pasqua. Puoi scegliere se fare delle uova sode e poi dipingerle o semplicemente svuotarle (magari per fare un bel dolce).

Se decidi di farle sode, premurati di prendere dei colori non tossici o di tingerle semplicemente usando altri alimenti. Le barbe rosse hanno un ottimo potere tintorio, lo stesso per le cime di rapa o il tè.

Se invece scegli di svuotarle sei libera di sbizzarrirti con la fantasia. Glitter a gogo, faccine con un pennarello indelebile o mini dipinti con colori acrilici!

uova vere decorate per pasqua

Dolce di carote… idee fai da te per Pasqua per golosi

Abbiamo trovato un buon modo per impiegare le uova che abbiamo svuotato per realizzare le decorazioni pasquali: il carrot cake.

Io vado letteralmente matta per i dolci alle carote. Sono morbidissimi, profumati e accompagnano alla perfezione qualsiasi colazione! Affidati alla ricetta tramandata dalla nonna o cerca quella che ti ispira di più su internet. Io ti posso solo consigliare di realizzare una glassatura alla vaniglia con un delicatissimo motivo con carote. Successo assicurato!

Segnaposti e ferma porta a forma di coniglio

Che al pranzo di Pasqua sia insieme a una persona o a 10, è sempre carino trovare la tavola apparecchiata di tutto punto, magari con dei segnaposto a tema. Puoi scegliere se realizzarne alcuni a forma di coniglio in carta spessa o in stoffa da riempire con del cotone.

Con questo stesso metodo puoi anche fare un ferma porta. Basta disegnare un coniglio più grande, tagliare la stoffa e cucirla. Prima di riempire il coniglio e chiuderlo del tutto, assicurati di aver messo un peso al suo interno, in maniera tale che quando si troverà a fare il ferma porta, lo faccia davvero senza cadere.

Non vedo l’ora di farti vedere tutta la produzione di queste idee fai da te per Pasqua sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per Stories dedicate ai consigli su fotografia e moda cottagecore.

Francesca Giagnorio

Chiacchierona di moda, bellezza e viaggi.

Scrivimi una mail cliccando qui o inviandola a info@everydaycoffee.it

Seguimi

Nel gruppo Autoscatto da Influencer imparerai a realizzare scatti da sola, riceverai consigli fotografici e tips per rendere le tue foto ancora più strepitose. Se sei un'appassionata di fotografia o vuoi rendere l'estetica del tuo profilo Instagram ancora più accattivante, è il gruppo che fa per te.

Il mio podcast

Posted in

Francesca Giagnorio

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.