Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

DELICIOUS DAY, alla (ri)scoperta della Pasticceria Guastini e del Cake Design

Immaginatevi una di quelle pasticcerie francesi, il cui profumo di zucchero e di tè fruttato si spande per l’aria e vi inebria ogni volta che siete nei dintorni; una di quelle pasticcerie dall’arredamento shabby e dai macarons di mille colori diversi ma tutti buonissimi. Immaginatevi un pomeriggio tra amiche con risate e dolcetti a volontà, ecco, vi state immaginando il mio pomeriggio dell’8 ottobre alla Pasticceria Guastini in Viale Borgo Valsugana a Prato.
TRANSLATION HERE
Il Delicious Day, è così che si chiamava l’evento a cui ho partecipato settimana scorsa, è stato il miglior modo per terminare con un sorriso e tanta soddisfazione una giornata qualsiasi.
Dopo i corsi all’università, sono corsa a prendere il treno per scendere alla stazione di Prato Centrale e incontrarmi con le mie amiche/colleghe e compagne di questo dolce pomeriggio. Dopo una brevissima passeggiata e mille chiacchiere siamo arrivate alla pasticceria che ha subito aperto le sue porte e ci ha trascinato dentro in un turbinio di colori e sapori zuccherosi, buoni e genuini. Un tè e tanti dolcetti (come cupcakes, macarons e cake pops) hanno subito riscaldato l’atmosfera già piacevolissima e noi ragazze, sedute su poltroncine dal gusto parigino, abbiamo ascoltato la storia della Pasticceria Guastini.
Come tutte le belle storie, questa inizia con una passione che si trasforma in professione, in un laboratorio che diventa una pasticceria di produzione propria con biscotti e frolle, una diversa dall’altra. La voglia di creare qualcosa di nuovo che non fosse presente nella città, tanti sacrifici e qualche difficoltà nell’avviamento del locale, la Pasticceria Guastini è cresciuta e si è subito fatta ben volere con le sue colazioni e merende, sia dolci che salate.
Questa pasticceria è conosciuta a Prato soprattutto per le sue torte di cake design che non sono soltanto belle da vedere (Simona, la creatrice, è una vera e propria artista) ma anche buone e genuine e durante il piacevole pomeriggio del Delicious Day anche le mie colleghe ed io ci siamo trasformate in cake designer per un’oretta e abbiamo realizzato delle tortine. Sporche di zucchero e velo e con le braccia intorpidite per aver steso la pasta di zucchero, ci siamo rese conto di quanto sia laborioso realizzare una piccola torta, ma anche di quanto sia soddisfacente e bello rendere qualche persona felice con un dolcetto, che poi è ciò che fa la Pasticceria Guastini.
Sapete benissimo quanto ami cucinare, in particolari modo quanto mi piaccia realizzare dolci e biscotti, e quest’esperienza mi è appartenuta in tutto e per tutto dall’inizio alla fine: questo pomeriggio è stato un qualcosa di diverso dal solito davvero molto piacevole e divertente.
Scoprire come funziona dall’interno una pasticceria e poter gustare e realizzare le sue creazioni è stato veramente fantastico! Ringrazio veramente di cuore la Pasticceria Guastini per questa esperienza stupenda e vi invito ad andare a curiosare sul loro sito (qui) e su tripadvisor per scrivere o leggere qualche recensione.
Un ringraziamento di cuore va anche ad Ylenia di Les Images En Un Clic. e a Pietro di Studiograficart che hanno organizzato e reso possibile questo dolcissimo pomeriggio.

Grazie per esser passato da me  || Thanks for reading 

 
FOLLOW ME ON:
 

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.