Cuculia, cucina contemporanea tra Italia e Sud America a Firenze

La ristorazione a Firenze si divide in due: locali tradizionali e ristoranti contemporanei, attenti alle novità e a piatti originali. La cucina di Cuculia appartiene proprio a questa seconda categoria.

Cuculia, cucina contemporanea tra Italia e Sud America a Firenze

Se il centro di Firenze è un luogo dove poter gustare i piatti regionali o le tipicità locali, è Oltrarno che l’innovazione fa il suo ingresso nella cucina dei locali grazie a chef come Oliver Betancourt.

Lo chef, alla guida del ristorante di cucina contemporanea Cuculia, insieme alla sua stupenda moglie, Roberta Del Prete, fondono alla perfezione tradizione toscana con influssi sudamericani.

 

 

libreria cuculia ristorante firenze tavola di cuculia ristorante menù cuculia cucina contemporanea a firenze

Il nuovo menù di Cuculia: un bellissimo matrimonio tra Italia e Sud America

Antipasto

Iniziamo la nostra cena con un antipasto che unisce la morbidezza di una sfera di farina di castagne con una delicatissima mousse. La croccantezza di una granita che accompagna il piatto, alleggerisce il tutto e porta a un livello superiore tutto il piatto. Se inizialmente la tradizione toscana dei necci con la ricotta ci esplode in bocca riportandoci alla memoria ricordi di quando eravamo piccoli, la granita apporta una nota di novità. Nota esotica che ci conquista subito e caratterizzerà tutti i piatti della cena.

Se il primo antipasto è stato una vera e propria ode alla toscanità, ma con un elemento di novità, con i gamberi marinati e il roll di avocado viaggiamo dall’altra parte del mondo. Sapori totalmente nuovi ci trasportano in Sud America e ci fanno incontrare una cultura tutta nuova e colorata, al gusto pieno e cremoso del cocco e amaro e frizzante dell’arancia.

amousse bouce dello chef 1 Antipasto Gamberi marinati ricoperti di foglia di riso con sospiro di cocco e foglia d'ostrica antipasto roll di avocado con polpo marinato al ceviche e salsa d'arancia antipasto tartare di manzo alla mediterranea con affumicatura di legno d'ulivo antipasto Vino rosè cuculia cucina contemporanea a firenze

Primi Piatti

Coi primi piatti sembra di rientrare in Europa. Qui infatti il sapore terroso e dolce della barbabietola incontra il Rocquefort in un coloratissimo risotto alleggerito da mela verde e reso più croccante dalle noci. Un bellissimo matrimonio di sapori firmato dallo chef di Cuculia.

Una nota di merito va non soltanto all’accostamento originale degli ingredienti, ma anche agli impiattamenti molto scenici. Un gioco di colori per gli occhi che in bocca diventa una danza per le papille gustative.

primo piatto risotto alla barbabietola con roquefort, noci e mela verde primi piatti tortelli di pasta al nero di seppia ripieni di baccalà con guazzetto di calamaretti primi piatti tortelli di pasta al nero di seppia ripieni di baccalà con guazzetto di calamaretti cuculia pane fatto in casa da cuculia ristorante firenze

Secondi Piatti

Quando arrivano i grissini e il pane artigianale del ristorante, vuol dire solo una cosa: secondi piatti.

Ancora una volta, stando semplicemente fermi a chiacchierare alla tavola, facciamo un viaggio culinario dall’altra parte del mondo. Con la sorpresa di coda di rospo ogni boccone è un volo in un altro continente. Mango e papaya ci trasportano in località esotiche e accompagnano alla perfezione il tenerissimo filetto di coda di rospo in foglia di platano.

Col filetto di manzo e la quaglia invece torniamo in Europa, ma solo apparentemente. Gli anacardi e la salsa della quaglia hanno il sapore del misterioso Oriente. Il filetto di manzo in una deliziosa salsa al tamarindo ci fa ballare al ritmo di balli latinoamericani.

secondi piatti quaglia con bietole al vapore, anacardi e salsa orientale secondo piatto sorpresa di coda di rospo in foglia di platano, concassè di verdure, coriandolo, papaya e mango

Dessert

Per finire in dolcezza, ecco un morbidissimo dessert che col finocchio e il mandarino rinfrescano la bocca, lasciando un ricordo ancora più bello e leggero di tutta la cena.

dessert giardino di inverno con finocchio e mandarino di cuculia cucina contemporanea a firenze

Se vuoi conoscere altri locali in Toscana dove vale la pena andare, visita la sezione VIAGGI del blog!

Francesca Giagnorio

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.