Una tesa larga da cui si affacciano due occhietti luminosi, una coppola chinata da cui esce il fumo di un sigaro profumato, la ragazza che si dispera per il drop hat che le ha rubato vento e il bimbo che corre all’impazzata verso il papà che lo vuol far divertire con la sua coppola: storie di epoche e di persone che dal 1905 Doria si impegna a rivestire coi propri cappelli.

Centro di Maglie, anno 1905, Doria decide di aprire un piccolo laboratorio sartoriale per la realizzazione di copricapi che presto avrebbero fatto il giro di tutto il mondo. E’ in quello stesso laboratorio che nasce la coppola confezionata con tessuti l’uno diverso dall’altro, berretti in patchwork e cappelli dai colori delle terre del Salento: verde pino e verde olivo, color scoglio, tufo, miele e malvasia.

E’ nel 1937 che il laboratorio diventa un vero e proprio atelier e le lavorazioni di Doria 1905 diventano sempre più audaci, sempre più eleganti: fedora, drop hats e cloche si colorano di beige, bianco sale, panna, sabbia e color riccio.

Tuttavia il vero e proprio anno di svolta è il 2012, anno che segna il rilancio del marchio. Doria 1905 riprende le forme classiche e gioca con esse, mixando materiali diversi come feltro, maglia, tessuti pelosi e rasati con tonalità scure, dal nero saraceno, al profondo cacao, dal vino bordeaux al viola ficomoro.

Il 2015 Doria 1905 compie 110 anni, 11 decenni con valori aziendali profondi, una tradizione elastica, capace di essere sempre rinnovata in un mood contemporaneo. Per celebrare questo compleanno l’azienda ha realizzato una capsule collection in edizione limitata: 1905 pezzi, quattro storie, quattro cappelli, due per lui e due per lei, che raccontano tutto lo charme tipico del marchio con cromatismi di un fascino intramontabile. Il nero saraceno colora il drop hat racchiuso in un prezioso scrigno color cacao, così come la coppola che con l’intramontabile patchwork si declina in sfumature grigie e chiaro-scure.

Auguriamo altri 110 di questi anni a Doria 1905!

 

Se siete dei grandissimi amanti dei cappelli vi consiglio davvero di visitare il sito di Doria 1905 che trovate a questo link e se avete ancora voglia di leggere:

senza titolo-6426
senza titolo-6428 senza titolo-6431 senza titolo-6432 senza titolo-6433 senza titolo-6434 senza titolo-6438 senza titolo-6440

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio. May, 13, 1993. Fashion, beauty and life lover.

RELATED POSTS

1 Comment

  1. Rispondi

    Roberta

    08/02/2015

    I love wearing hats and these look so pretty! I think my favourite is the last one.

    Kisses, Roberta.

    http://robertasviewpoint.blogspot.com.es/

LEAVE A COMMENT