Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

I più buoni cibi gluten free

Aumenta sempre più il numero di persone che hanno tolto il glutine dall’alimentazione. Le ragioni sono spesso legate a problemi di salute, perché il glutine crea delle intolleranze a molti con delle conseguenze sulla salute anche gravi. D’altra parte ci sono anche molti consumatori che hanno scelto di eliminarlo, pur non essendo allergici, e di aderire ad una dieta gluten free. Questa dieta bandisce dalla tavola tutti gli alimenti nei quali è presente il glutine. Si basa, invece, su prodotti alimentari privi di questo componente: l’importante è che siano in grado di fornire un’alimentazione completa. Il successo di diete di questo tipo si spiega con la vasta disponibilità di prodotti gluten free, come questi presenti sul sito della Coop, tanto nei negozi e che negli store online. Prodotti non solo privi di glutine ma anche buoni. I cibi senza glutine, infatti, sono molti e, pertanto, seguire una dieta gluten free equilibrata è sia possibile che piacevole per il palato.

I funghi

I funghi non hanno glutine, e sono un ottimo sostituto della carne animale perché ricchi di proteine, come le farine e i legumi, oltre che molto salutari grazie al loro notevole apporto di potassio.

I fagioli

Ricchissimi di proteine vegetali sono perfettamente in grado di sostituire le farine. Li si può preparare in zuppe e minestre molto buone e nutrienti. Ma anche in saporite insalate con olio e cipolla.

Lo zafferano

Lo zafferano, come molte spezie, è molto importante nella cucina italiana. Dello zafferano ci si può fidare tranquillamente perché non contiene tracce di glutine e può essere aggiunto senza problemi ai risotti, ai dolci e al couscous.

Le patate

Le patate rappresentano la principale riserva di carboidrati per coloro che non possono mangiare prodotti contenenti il glutine. Sono, quindi, un’ottima alternativa al pane e alla pasta per chi ha problemi di celiachia. Si possono fare bollite, fritte, al forno, in insalata o confezionate come deliziosi gnocchi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! cibi gluten free

I formaggi

Con i formaggi, conservati o freschi, non ci sono problemi di nessun tipo. Infatti, le moderne tecniche di lavorazione ormai fanno molta attenzione a non contaminarli, evitando i recipienti usati per i prodotti con il glutine. Il problema invece nasce con i prodotti caseari lavorati, a causa dei caglianti e degli aromi. In questi casi bisogna controllare che ci sia il marchio “gluten free” sull’etichetta.

Il mais

Il mais è un alimento perfetto per chi deve sostituire gli impasti, dove è presente il glutine, con una farina alternativa. E lo si può usare anche per i dolci, come la ciambella al mais, o per le insalate ricche, le panature in frittura e le zuppe.

Le uova

Altra ottima alternativa ai cibi che contengono glutine sono le uova. Ricche di vitamine e proteine sono anche sostitutive dell’alimentazione animale. Le ricette con le uova sono davvero tante e tutte molto saporite. cibi gluten free

Il miele

Infine arriviamo al dolcificante naturale per eccellenza: il miele è anche gluten free. Può essere aggiunto a qualsiasi bevanda, conferendole un apporto calorico notevole, oppure gustato sui dolci e sui formaggi.

Alimentazione gluten free equilibrata

Un’alimentazione, anche se priva di glutine, per essere sana deve comunque risultare equilibrata. Ciò comporta che la dieta gluten free può essere perfettamente salutare, a patto però di mischiare i vari cibi in modo da dare all’organismo tutti gli elementi di cui ha bisogno. cibi gluten free  

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.