Come collaborare con le aziende? Alcuni consigli per cominciare a proporsi

Come collaborare con le aziende? Alcuni consigli per cominciare a proporsi e farsi conoscere attraverso i contenuti online. Cosa serve per presentarsi? Che cos’è un media kit? Facciamo chiarezza.

Come collaborare con le aziende? Alcuni consigli per cominciare a proporsi

Se è già da qualche tempo che sei nel mondo del blogging o, più in generale, in quello dei social avrai sicuramente notato che collaborare con brand è possibile. Magari qualche tuo competitor o collega sta intrattenendo proprio in questo momento una collaborazione o sta formalizzando un progetto.

E tu ti stai proponendo nel modo giusto? Oggi ti darò 5 consigli a questo proposito, per poter cominciare a collaborare online e a proporti ai brand.

Come collaborare con le aziende: 5 consigli basati sulla mia esperienza

“Recensisco tutto”? MAI vero

Recensisci tutto? Dalle scatolette dei gatti ai pannolini per anziani? No, non ci siamo capiti. Tu parli di certi argomenti e crei un certo tipo di contenuti. Gli argomenti possono essere i più disparati, dalla moda al makeup, dalla fotografia ai viaggi. I contenuti possono essere foto, recensioni, tutorial, diari di viaggio e chi più ne ha più ne metta.

Devi però capire che non puoi fare tutto e che devi individuare il tuo argomento e i tuoi contenuti.

Scopri in cosa sei bravo

Sembra banale come consiglio ma non lo è. Per scoprire e capire a pieno in cosa si è bravi ci vuole una buona dose di umiltà e di obiettività. Fatti aiutare da un amico sincero o dal più schietto dei tuoi familiari. Devi capire per cosa possiedi una certa autorevolezza e per quale argomento ti vengono richiesti consigli.

Ho scoperto di non essere una ciofeca nel makeup proprio grazie alle mie amiche che mi richiedevano consigli per palette o alla mia mamma che mi interpella sempre quando si deve compare un nuovo prodotto.

Media kit: che cos’è?

Il media kit è una sorta di curriculum digitale in cui inserire le tue skills, capacità, i tuoi principali risultati e i tuoi numeri sui social.

Il media kit è importante per le aziende a cui ti proponi, per scoprire in maniera semplice e grazie anche all’aiuto di grafici chi è e quali caratteristiche ha la tua audience.

Per avere qualche idea in più su cos’è un media kit, puoi trovare il mio a questo link, ma sappi che ne puoi creare di bellissimi grazie a strumenti come CANVA.

Di cosa hanno bisogno?

Ognuno di noi ha bisogno di qualcosa e così anche le aziende. Magari un giovane designer ha bisogno di far fotografare i propri capi? Proponiti come fotografo! Un nuovo brand di makeup ha bisogno di promuovere la sua nuova palette? Proponi loro di testarla e realizzare dei trucchi per condividerli sui social.

Ci sono tantissime forme di collaborazione, basta saper individuare di cosa ha bisogno l’altra parte e elaborare in questo senso una proposta.

Cos’è la cosa peggiore che può accadere?

Mettiti in gioco e non aver paura di proporti.

Quando avrai trovato un brand che ti piace e che è in linea con te e il tuo target prova a proporti con un progetto. Magari alcuni risponderanno positivamente entusiasti, altri risponderanno “no” e altri ancora neanche risponderanno (ricordati che in Italia continuiamo a essere un po’ indietro con le mail).

La cosa peggiore che ti possa capitare in questo caso non è che un’azienda ti risponda di no, ma che tu getti la spugna. Gambe in spalla quindi e non mollare. Certe volte può essere frustrante, lo sappiamo entrambi, ma senza impegno, perseveranza e un po’ di sofferenza (talvolta) molto spesso non si raggiungono gli obiettivi sperati.

conquista i tuoi traguardi

 

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio. May, 13, 1993. Fashion, beauty and life lover.

14 commenti

  1. coolclosets in 15/10/2018 il 16:14

    oggi la relazione con le aziende è particolarmente complessa a mio parere

  2. Camilla in 15/10/2018 il 17:24

    Ottimi consigli francesca, soprattutto il primo: ognuno ha una cerchi di contenuti, bisogna imparare a dire di no quando ci si propongono aziende che sono totalmente distanti dal nostro stile!
    E alla fine il peggio che può capitare e che ci dicano no..non succede mica nulla!

    XOXO

    Cami

    http://www.paillettesandchampagne.com

  3. IDA in 15/10/2018 il 20:59

    direi che condivido ogni singolo passaggio: sperimentarsi per capire cosa si è bravi a comunicare, questo fondamentale!

  4. Esmeralda in 15/10/2018 il 21:34

    Sono davvero buoni consigli da seguire.

  5. Giulia in 15/10/2018 il 21:57

    Ottimi consigli direi, anche io concordo sul fatto che bisogna cercare di prendere una direzione. Soprattutto non sopporto chi, pur di ricevere qualcosa, è disposto a fare pubblicità di qualunque cosa, senza badare al fatto se può risultare interessante a chi lo legge o meno!

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

  6. Kiki tales in 15/10/2018 il 22:07

    Sono tutti consigli ottimi per le neofite e per niente banali!!

  7. Rosanna in 16/10/2018 il 08:30

    Consigli davvero molto utili, anche se al giorno d’oggi credo sia diventato davvero molto difficile farsi conoscere dalle aziende

  8. Valentina in 16/10/2018 il 09:27

    Grazie per i tuoi preziosissimi consigli e complimenti per il media kit, mi piace molto!

  9. Zelda in 16/10/2018 il 10:23

    Ultimamente per collaborare con le aziende si fa fatica, non sempre guardano i contenuti o la professionalità

  10. Michy Px in 16/10/2018 il 16:53

    Ottimi consigli cara, certo al giorno d’oggi non è facile trovare però se si è bravi e si mette passione si viene premiati ^_^

  11. ilmondodichri in 16/10/2018 il 16:59

    davvero degli ottimi consigli!!

  12. Meggy Fri in 16/10/2018 il 21:09

    E’ senz’altro un’ottima guida per non perdere di vista certi punti importanti…brava, perché hai detto tutto ciò che bisognerebbe tenere a mente!

  13. Martina in 17/10/2018 il 12:19

    per chi è alle prima armi sono consigli davvero utilissimi! Brava!

  14. Make up addicted in 19/10/2018 il 13:55

    Ottimi consigli, anche se spesso per le aziende contano solo i numeri e null’altro

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.