Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Come fare foto di Natale belle per Instagram: consigli per un feed natalizio

Liste di regali, nuovi contenuti da proporre! Un periodo da capogiro. Come fare foto di Natale belle per Instagram e i tuoi social? Qui trovi tutti i consigli per spaccare su Instagram anche nel periodo natalizio.

Come fare foto di Natale belle per Instagram: consigli per un feed natalizio

Se non hai tempo di leggere questo post, non ti preoccupare! Clicca qua sotto sul mio podcast e ascolta questo post in macchina o sulla metro. foto natalizie per instagram

Gioca di anticipo: il piano editoriale è il tuo migliore amico

La redazione di un piano editoriale è centrale per una strategia social e il periodo natalizio non fa eccezione. Gioca d’anticipo e prepara il tuo calendario editoriale con tutti gli scatti che vuoi realizzare, le tematiche e i props (come ti ho spiegato nel post come preparare uno shooting). Una volta finito il tuo piano editoriale, quando ci sono le condizione di luce buona comincia a scattare le tue foto per i social e gioca in anticipo: avrai più tempo per preparare le caption e pensare a qualche strategia per il tuo account.

Concentrati sui colori natalizi: rosso, oro, verde e argento

Per donare subito un aspetto più “natalizio” al tuo feed Instagram, i colori possono essere di grande aiuto. Quando pensi al Natale, che colori ti vengono subito in mente? Penso che la risposta sia unanime per tutti: rosso, verde, oro e argento la fanno da padroni in questo periodo dell’anno. Se hai un blocco per le tue foto natalizie o non sai proprio da che parte cominciare coi tuoi outfit per questo periodo, tira fuori dall’armadio un accessorio o un capo di abbigliamento di uno di questi quattro colori. Vedrai che la foto che ne verrà fuori saprà subito di regali e di biscotti di pan di zenzero.
outfit per natale elegante con un vestito rosso con scollo sulla schiena

Un vestito rosso (di velluto liscio o non) crea subito un’aria di festa

MAKEUP natalizio facile e low cost

Un rossetto rosso, un maglione natalizio e un gioiello luccicante (o un cerchietto) possono cambiare una foto e donarle subito un’atmosfera festiva.

Sfrutta gli addobbi in modo creativo per fare foto di Natale belle per Instagram

Natale è fatto di alberi ricchi di addobbi e palline e decorazioni di vario genere. In cosa si può trasformare tutto ciò? Ma in props! Cioè oggetti di scena! Sfrutta quello che hai già in casa: le palline di Natale possono diventare degli orecchini improvvisati, i boa scintillanti possono diventare delle sciarpone kitsch anni ’80, che solo Freddy Mercury avrebbe fatto sembrare sexy… o anche no.
via GIPHY   Insomma inventa e divertiti in pieno spirito natalizio.  

Lighpainting: cos’è e come sfruttarlo per le tue foto natalizie

Il lightpainting, letteralmente “pittura con la luce”, è una tecnica fotografica molto in voga per la realizzazione di fotografie di nature morte. Se l’effetto per gli still life è quello di un dipinto, la sua forma un po’ più “grezza” può essere molto divertente.

Come realizzare il lightpainting per fare foto di Natale belle?

Prendi la tua macchina fotografica e ponila su un cavalletto o un supporto stabile e fermo. Imposta la velocità di scatto su un valore molto alto (come 5-10-30 secondi) e bilancia bene tutto il resto (ISO e diaframma). Recupera una fonte luminosa come una torcia o il flash del telefono. Premi l’otturatore e comincia ad agitare la tua fonte luminosa. Nello scatto finale potrai vedere che sei riuscito a scrivere o a disegnare qualcosa nella fotografia, in maniera simile a quella che vedi qua sotto. lightpainting-come-realizzarlo-per-le-foto-di-natale

Luci di Natale: come sfruttare le decorazioni artistiche della tua città al meglio

Pure le nostre città si vestono a festa, anche le più piccole e provinciali illuminano le proprie strade di luci e addobbi. Perché non sfruttare questo stupendo palcoscenico per i propri scatti? Trova lo scorcio più bello e più caratteristico della tua città e realizza uno scatto lì quando non ci sono tante persone: potrebbe nascere una bella collaborazione tra il tuo brand e il territorio dove abiti! Se ti va di viaggiare anche solo con la fantasia in questo post ti consiglio i posti migliori dove realizzare belle foto di Natale a Parigi. dove fare foto di natale belle a Parigi

Come fare foto di Natale belle per Instagram anche se in casa: tutti i consigli

Se i giorni di pioggia diventano prepotenti o il freddo troppo pungente per fare delle foto all’aperto, possiamo usare casa nostra per i nostri shooting natalizi. Ti ho già detto sopra come sfruttare gli addobbi in modo creativo. La casa però durante il periodo di Natale offre veramente tanti momenti da immortalare come la preparazione del cenone, l’incartamento dei regali, la realizzazione dell’albero di Natale. Come in ogni foto, anche gli scatti in casa ti danno varie possibilità di raccontare una storia. decorare l'albero di natale

Usa applicazioni per rendere le tue foto “natalose”

Veniamo alla parte più smanettona del post: le app. Qualche tempo fa ti ho consigliato VidLab per aggiungere la neve che cade alle tue fotografie. È una app molto valida e molto utile per rendere le tue foto ancora più “natalose” ma ce ne sono anche altre che ti possono tornare utile. Vediamo quali.

Picsart

Con Picsart puoi realizzare dei collage anche molto carini. Sei in grado di aggiungere effetti particolari: occhio però, deve essere tutto in tema col Natale.

KiraKira

KiraKira è una delle mie applicazioni preferite che spesso utilizzo per le Stories. La app infatti ti consente di fare sia video che foto aggiungendo dei bellissimi effetti di luce scintillanti. Adesso che sei carica di tutti i consigli non ti resta che andare a scattare! Spero davvero che questo post ti sia di ispirazione e ti sia utile: buona luce e a presto! Non ti scordare che nel gruppo Autoscatto da Influencer puoi rimanere aggiornato sulle novità social e ricevere consigli fotografici gratuiti ogni giorni: iscriviti!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.