Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Come scattare foto belle in autunno: tutti i suggerimenti per uno scatto wow

L’autunno è la mia stagione preferita, e scattare foto belle in questo momento dell’anno mi stimola un sacco. In questo post potrai trovare tutti i suggerimenti per sfruttare al meglio questa stagione e portare a casa degli scatti autunnali fighissimi. Cominciamo!

Come scattare foto belle in autunno: tutti i suggerimenti per uno scatto wow

L’autunno con le sue atmosfere ovattate si configura come una delle stagioni più belle durante la quale fare dello storytelling fotografico. La natura esplode in mille cromie per poi lasciare lo spazio all’inverno subito dopo. I frutti degli alberi come ghiande, castagne, o della terra come le zucche, diventano dei props tutti naturali e a costo zero che le belle giornate, soprattutto durante l’Estate di San Martino (inizio novembre), ci fanno apprezzare ancora di più. come scattare belle foto in autunno

Come fare belle foto in autunno con i colori della stagione

Così come tutte le stagioni, l’autunno ha dei colori dominanti su cui ti puoi concentrare. Sia che tu faccia delle foto di moda o dei paesaggi naturali puoi sfruttare le principali regole che si applicano alla composizione cromatica. L’argomento dei colori è veramente vastissimo, proprio per questo motivo ci concentreremo solo sui colori autunnali in questo post. Le sfumature dominanti di questo periodo sono sicuramente il verde, il rosso, il giallo, l’arancione e il marrone (soprattutto quando siamo quasi all’inizio dell’inverno). Per una bella fotografia autunnale, puoi sfruttare due regole per la composizione cromatica:
  • i colori complementari stanno bene tra di loro;
  • i colori analoghi sono sempre in armonia.
Per quanto riguarda i colori complementari, all’interno di una fotografia con lo sfondo totalmente arancione puoi inserire al centro o in un quarto un elemento blu. Arancione e blu sono colori complementari, così come il rosso e il verde e il giallo e il viola. Ne ho parlato anche nel mio account Instagram (@francescagiagno) dei colori complementari e qua sotto puoi trovare la fotografia con delle piccole grafiche esemplificative da scorrere.
Se i colori complementari creano un bel contrasto, i colori analoghi rendono lo scatto più omogeneo e delicato. Se perciò ti troverai a dover scattare una fotografie a un tralcio di vite completamente rossa, puoi usare la regola dei colori analoghi indossando qualcosa di arancione o giallo.

Pianifica la tua fotografia in autunno

Come ti ho spiegato nel post dedicato alla pianificazione di uno shooting di moda, le moodboard sono molto importanti per ogni lavoro creativo, lo stesso vale per la fotografia. È proprio per questo motivo che, quando vuoi intraprendere un progetto fotografico, dovresti fare un giro su Pinterest alla ricerca di ispirazioni fotografiche, idee nuove o anche un messaggio da comunicare che si adatti bene alle atmosfere cozy dell’autunno.

Dove scattare fotografie in autunno (anche se vivi in un posto brutto)

Durante la stagione autunnale, Madre Natura si veste in tutto il suo splendore e ci invita a fotografarla. Che tu stia in campagna o in città questi sono i luoghi migliori dove realizzare fotografie autunnali per Instagram (e non solo).

In un parco

Qualsiasi città, borgo o metropoli ha un parco o più di uno. Che sia il parco più brutto del mondo avrà sicuramente qualche albero da immortalare con la chioma tutta colorata. Vai e scatta.

In un bosco

Anche i boschi sono delle ottime location per godersi la natura in questo periodo. Occhio però ai cacciatori che in autunno solitamente hanno la stagione aperta. Nei boschi inoltre, se fai silenzio e hai molta pazienza, potresti vedere qualche animaletto selvatico da immortalare con la tua fotocamera.

In mezzo ai cespugli

No, non scherzo, un bel angolino con i cespugli che siano in un aiuola di un’azienda o nel giardino di casa tua creano subito una bellissima cornice.

In casa

L’autunno ci invita anche a goderci gli spazi della nostra dimora. Trova l’angolo del tuo cuore e arredalo in stile autunnale con zucche, plaid e particolari in legno: avrai subito il posto dove realizzare i tuoi set fotografici. foto-instagram-autunno

I soggetti delle foto autunnali

Come ti dicevo proprio subito sopra puoi utilizzare un sacco di cose che ti dona la natura per realizzare uno scatto autunnale wow. Castagne, foglie colorate, ghiande e zucche saranno i tuoi oggetti di scena su cui basare il tuo storytelling o che userai in maniera creativa. Ecco qua sotto tutti i suggerimenti per realizzare uno scatto bellissimo con ciò che hai già in casa e con costo uguale a zero.

Idee per una foto autunnale

  • Una tazza di tè;
  • una tazza piena di foglie, frutti o fiori dell’autunno;
  • i tuoi maglioni preferiti impilati sul letto;
  • il tuo maglione preferito indossato con le foglie che escono dalle maniche;
  • un ritratto di fronte a dei tralci di vite;
  • un bouquet su un letto di foglie colorate;
  • tu su un letto di foglie colorate;
  • una foglia che ti copre il volto o parte di esso;
  • i tuoi stivali preferiti;
  • i tuoi stivali preferiti indossati con foglie che escono da essi;
  • un bosco con le foglie tutte arancioni;
  • un animaletto del bosco;
  • il tuo plaid preferito con la tua tisana preferita;
  • coccole col tuo animale domestico immersi in una luce calda;
  • e tante altre idee che puoi creare con foglie e i tuoi spazi preferiti in casa.
props-migliori-per-foto-autunnali

Fuori è nuvoloso: divertiti a scattare fotografie moody

Se per la buona riuscita di una foto la luce è fondamentale (in autunno la golden hour ha un fascino tutto suo) anche il cielo nuvoloso può aiutare molto. Se il sole è coperto, le nuvole diffondono uniformemente la luce, senza creare fastidiosi problemi di ombre troppo dure sul viso del tuo soggetto o nel paesaggio. La foto che verrà fuori sarà misteriosa e ricca di fascino. Ti è piaciuto questo post?
Se sei un’appassionata di fotografia iscriviti al mio gruppo Facebook dove potrai trovare consigli totalmente gratuiti per i tuoi scatti! https://www.facebook.com/groups/241264093911408

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.