Pomeriggio a Murano Burano e Torcello: cosa vedere due giorni a Venezia

Il nostro bellissimo weekend in famiglia a Venezia ha inizio con un pomeriggio tra le isole di Murano, Burano e Torcello.

Questa vacanza con a seguito un cane, la nostra Charlotte cucciolona non poteva cominciare nel migliore dei modi.

Grazie a Musement potuto esplorare le isole della laguna di Venezia in un tour perfetto per il primo giorno di permanenza.

Pomeriggio a Murano Burano e Torcello: cosa vedere due giorni a Venezia

Nonostante infatti io avessi già visto Burano, ero molto incuriosita dalle altre due isole della laguna che avevo potuto sognare solo da alcune foto per il web. Il nostro tour comincia infatti con una di quelle non ancora battute: Murano.

Murano

A una mezz’oretta di battello da Piazza San Marco c’è Murano, la nostra prima tappa. Rinomata in tutto il mondo fin dal Medioevo per la sua lavorazione del vetro, è nel 1291 di fatto che nasce la storia del Vetro di Murano. Le vetrerie che in precedenza erano a Venezia furono trasferite a Murano per evitare gli incendi frequenti causati dai forni dei laboratori. Negli anni successivi i mastri vetrai di Murano vissero una sorta di prigionia nella stessa isola che abitavano: non potevano infatti uscire da essa, in quanto potevano diffondere la loro arte altrove, arte di cui Venezia era molto gelosa.

Molti fuggirono, ma la lunga tradizione del vetro di Murano è rimasta radicata nell’isola fino ad ora.

Qui infatti si trova il Museo del Vetro ed è possibile vedere all’opera un mastro vetraio mentre realizza qualche bellissimo manufatto. Nel nostro tour abbiamo avuto la possibilità di vedere come si crea da una pallina di vetro prima un calice e poi un cavallino. Una vera e propria magia.

Una breve passeggiata verso il Duomo dei Santi Maria e Donato (bellissimo il mosaico nell’abside) e poi via di nuovo al nostro battello, mentre salutiamo in lontananza il campanile della Chiesa di San Pietro il Martire.

porto murano porto murano lavorazione del vetro murano lavorazione del vetro di muranomuseo del vetro di murano le case di muranoduomo di murano

Torcello

La nostra seconda destinazione è Torcello. Abitata da soli 13 abitanti, almeno così era alla fine del 2018, questa isola è una vera e propria chicca. Curata nei minimi particolari, non vedrai un filo d’erba fuori posto. Il primo luogo di interesse che troverai non appena arrivi, è il Ponte del Diavolo.

In un posto fiabesco come è Torcello devi assolutamente fermarti un attimo a guardare il suo arco perfetto e a goderti il passaggio dei motoscafi sotto armata di un cono gelato. Proseguendo nella tua passeggiata vedrai la bellissima piazza di Torcello col trono di Attila (che in realtà è il seggio dei magistrati) con dietro alcune lapidi e monumenti antichi. Nella tua visita non perderti la Chiesa di Santa Fosca dalla bellissima pianta circolare e le casine a lei vicine adornate di fiori.

Avrei voluto darti maggiori informazioni su cosa vedere a Torcello, ma il battello ci chiamava e in uno scatto fulmineo siamo montati su e ci siamo diretti nell’ultima destinazione del nostro tour per le isole della laguna di Venezia.

 

porto di torcello casa a torcello

Pomeriggio a Murano Burano e Torcello: ecco tutte le foto che abbiamo scattato a Torcello

ponte del diavolo torcellocasa a torcello con rose

Burano

L’isola di Burano è una poesia colorata fatta di case dei colori delle gelatine e dei merletti per cui è famosa l’isola. La mia isola preferita per il clima rilassato che si respira e le abitazioni colorate che rianimano anche le giornate più grigie e nostalgiche. Sarà stato anche per questo che sono così variopinte le casette? Per rallegrare le mogli dei marinai che erano lontani? Potrebbe darsi. Sta di fatto che, proprio come i marinai, appena vedo la “mia” casa rossa da lontano, mi sento a “casa”.

Cullati da quel giardino colorato di case, abbiamo passeggiato rilassati a scattare foto con la nostra cagnolina per poi concludere un magnifico pomeriggio veneziano alla scoperta dei tesori delle isole della laguna.

cosa vedere a burano pomeriggio a Murano Burano e Torcello le case colorate di burano tour per le isole di murano buran e torcello

Un pomeriggio a Murano Burano e Torcello: le magnifiche case colorate di Burano

cosa vedere a burano cosa vedere a burano

Posted in ,

Francesca Giagnorio

1 commento

  1. Serena in 05/06/2019 il 15:15

    quante belle foto!ottima giuda.

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.