Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Instagram travel guide: i luoghi più instagrammabili di Tirana

Finalmente il primo post dedicato al nostro viaggio in Albania! La nostra prima tappa del tour è stata la dedicata alla capitale: Tirana. Quali bellezze e quali perle nasconde questa città? Scopriamolo insieme in questa guida ai luoghi più instagrammabili di Tirana realizzata grazie al tour operator Travel Brain and Heart e la Scuola Italiana Influencers.

Guida ai luoghi più instagrammabili di Tirana | Alla scoperta dell’Albania

Week End a Tirana con Brain and Heart: Nightlife, divertimento, musica e il nuovo modo di vivere le città: WExperience App Arrivati a Durazzo la mattina stessa con GNV, ci siamo diretti alla volta della capitale. Bisogna contare più o meno una quarantina di minuti dedicati alla strada e al traffico durante le ore di punta ma una volta giunti a destinazione ci siamo lasciati trascinare per le bellezze della città dalla nostra guida Dario. Tra un cenno storico e un altro i nostri occhi guardavano ora le strade curate e gli edifici nuovi, ora i giardinetti e le fontane che zampillavano alla ricerca di punti instagrammabili. A Tirana siamo stati in totale due giorni, ma ciò che abbiamo potuto visitare lo possiamo condensare in un tour di un giorno tra le principali attrazioni della città che è sempre in gran fermento. Non mi sorprenderei infatti di trovarla completamente diversa o quasi tra un anno, proprio perché la capitale albanese non gode soltanto di una delle popolazioni più accoglienti che abbia mai conosciuto (sono ancora commossa dalle feste che ci hanno fatto il primo giorno: qui puoi trovare addirittura una mia intervista) ma anche di una reattività tale alle novità che già adesso offre tantissime opportunità ai giovani. Chissà che un domani durante un weekend a Tirana non tu trovi il modo di cominciare un’attività lavorativa proprio qui? Mai dire mai, ma torniamo alla nostra guida instagrammabile che puoi seguire anche durante un fine settimana a Tirana.

Cosa vedere a Tirana? I punti più instagrammabili della città

Lasciate le valigie, ti addentrerai nel centro della città e la prima cosa che troverai sarà il Bllok, quartiere particolarmente animato di sera a cui però dedicherò un post a parte. Proseguendo nella nostra passeggiata arriviamo a primo punto instagrammabile che non è niente popò di meno che… un passaggio pedonale!

Ponte sul Lana a Tirana

In realtà non è semplicemente un passaggio pedonale, bensì un piccolo ponte molto caratteristico che offre una vista sul fiume Lana che attraversa Tirana. Si stanno facendo molte opere di bonifica del fiume nella città e la situazione per le sue acque è notevolmente migliorata in questi anni. Se ti va qui puoi realizzare una foto Instagram stile Beatles o venire incantata dagli spartitraffico a forma di funghetto di Super Mario, che personalmente mi hanno divertito tantissimo!   instagram travel guide tirana

I love Tirana sign

Passeggiamo all’interno del Parku Rinia e godiamoci la calma che si respira qua. Perfetto per una gita in famiglia a Tirana o una passeggiata romantica, il parco è una vera e propria oasi di pace dal traffico cittadino proprio nel cuore del centro. Approfittando magari di qualche bella giornata di sole, fermiamoci a scattare una foto proprio di fronte alla scritta I Love Tirana prima di proseguire nel nostro tour lungo tutta la città.

Reja, La Nuvola di Sou Fujimoto

Proprio immediatamente di fronte al Parku Rinia abbiamo trovato una bellissima installazione itinerante dell’artista giapponese Sou Fujimoto. Ovviamente ci siamo fermati anche qui per realizzare qualche foto per i nostri account Instagram e essere rapiti dalla leggerezza di questa opera. Immediatamente di fronte alla Nuvola, potrai trovare la Galleria Nazionale d’Arte per fare un tuffo nel passato grazie ai quadri del realismo socialista. i love tirana segno guida ai luoghi più instagrammabili di tirana la nuvola tirana la nuvola tirana

L’edificio colorato vicino al Ministero degli Affari Interni

Ci addentriamo ancora di più nel centro della città e ci lasciamo rapire dagli edifici colorati accanto al Ministero degli affari interni e dai palazzoni dei centri commerciali o degli hotel più chic. Proprio qui vicino potrai trovare anche BUNK’ART 2, un ex bunker oggi convertito a museo sul periodo del terrore durante il regime. Anch’esso un’ottima occasione per conoscere ancora meglio un pezzo di storia dell’Albania.

La facciata dell’Hotel Plaza

Superando il centro commerciale Toptani, dopo aver incontrato il coloratissimo monumento dell’amicizia (anch’esso un punto instagrammabile) ci troviamo di fronte al gigante di cemento dell’Hotel Plaza. Imponente e maestoso nello skyline della città, se si amano maggiormente gli edifici storici rispetto a quelli moderni ci potrebbe far storcere il naso, ma il fascino della sua facciata geometrica non si può discutere. cosa vedere a tirana guida ai luoghi più instagrammabili di tirana guida ai luoghi più instagrammabili di tirana street art tirana

Street art a Tirana

La guida ai luoghi più instagrammabili di Tirana continua con la street art. La capitale albanese ne è veramente ricca e basta aguzzare la vista per individuare in tutta la città graffiti e opere di writers veramente creative e indimenticabili. Perditi quindi per le stradine (il centro di Tirana è molto sicuro) e punta il naso contro le facciate degli edifici: scoprirai tesori artistici nascosti.

Mercato degli agricoltori a Tirana: il coloratissimo Pazari i Ri

Pazari i Ri è un must have sia per i luoghi da visitare a Tirana, sia per le location da fotografare. Colorato, profumato e ricco di prodotti agricoli e il posto perfetto per fare shopping dagli agricoltori del posto e perdersi nei corridoio variopinti tra spezie, vecchie pipe, cimeli e frutta. Se sei un po’ stanca puoi fermarti a degustare il famoso caffè albanese (che è molto simile al caffè turco) da Cafè Mehmeti che si trova proprio nella stessa piazza del mercato degli agricoltori.

La moschea Xhamia Et’hem Bej, la moschea più colorata di Tirana

Nonostante abbiamo potuto soltanto ammirarla da lontano per dei lavori di restauro, la moschea di Tirana è sicuramente uno dei luoghi da visitare della capitale. Favolosa all’esterno, ci hanno detto che al suo interno è ancora più bella e colorata, tanto che la prossima volta che tornerò in Albania mi piacerebbe davvero tanto vederla.

Piazza Scanderbeg

Cuore della città, piazza Scanderbeg è uno dei tanti luoghi di ritrovo della capitale albanese. Qui potrai realizzare dei bellissimi scatti da reportage con gli artisti di strada che animano l’atmosfera con canti tradizionali. Non perderti inoltre il coloratissimo carosello, soprattutto se stai viaggiando con dei bimbi o vuoi realizzare una fotografia sognante.

Il parco più grande a Tirana: Liqeni Artificial i Tiranes

Perfetto per fare sport e immergersi nella natura, questo parco vicinissimo al The Rooms Hotel (dove abbiamo dormito l’ultima notte in Albania) nasconde tante belle perle instagrammabili. Prima di tutto goditi una bella passeggiata poco fuori dal centro della città e fatevi incantare dai giardini curati e dagli alberi dai mille colori. Fermati sotto a una specie di pagoda e respira il vento fresco rilassandoti prima di continuare la tua passeggiata costeggiando il lago. Tra i runner che corrono tranquilli, approfitta di una bella giornata per scattare una foto lungo il lago o di fronte alla coloratissima scalinata armandoti di zucchero filato e pop corn per uno scatto in perfetto stile street style.   guida ai luoghi più instagrammabili di tirana mercato guida ai luoghi più instagrammabili di tirana mercato cosa vedere a tirana moschea guida ai luoghi più instagrammabili di tiranacosa vedere a tirana guida ai luoghi più instagrammabili di tirana Se vuoi leggere degli altri viaggi che ho fatto, guarda la sezione del blog tutta dedicata alla parte di me che è un’inguaribile giramondo. Potrai trovare uscite fuori porta da fare la domenica o fine settimana all’estero.  

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

1 Commento


Serena
05/06/2019 at 15:14
Reply

che bella città, non pensavo che fosse così interessante.


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.