Se bella vuoi apparire, di cibi sani ti devi nutrire

Nutrirsi in modo sano ed equilibrato è il primo passo non solo per godere di buona salute ma anche per avere un aspetto piacevole. Lo sapevano bene gli antichi greci che già nel IV sec. AC dicevano “lasciate che il cibo sia la vostra medicina”.  Ai giorni nostri molte persone per seguire il modello di bellezza moderna, dove prevale uno stile snello e longilineo, si sottopongono a diete forzate e squilibrate, che producono magrezza malsana e che spesso non giovano all’aspetto fisico. Infatti, il benessere sia dentro che fuori dipende in larga parte dal tipo di alimentazione seguita: per questo ora proverò a darti delle dritte sull’alimentazione più indicata per la cura del tuo aspetto esteriore, oltre che interiore.

Se bella vuoi apparire, di cibi sani ti devi nutrire

I cibi amici della pelle

La prima regola da seguire per osservare uno stile alimentare sano, che offra alla pelle tutte le proprietà di cui necessita, è la varietà. Una pelle luminosa, morbida e bella da guardare ha bisogno di acqua, vitamine antiossidanti, grassi buoni, proteine animali e vegetali che rallentano il naturale processo di invecchiamento e di secchezza cutanea. I frutti rossi, ad esempio, contengono alte quantità di tannini, antociani e vitamina D, potenti antiossidanti racchiusi soprattutto nei mirtilli e nei lamponi. Altro importante principio è l’Omega 3 di cui sono ricchi il salmone e il pesce azzurro, fresco e benefico. Non possono mancare verdura e frutta arancione, vero e proprio oro per la pelle, come albicocche, carote, peperoni e zucca: ricchissime di betacarotene, limitano la formazione di rughe e proteggono l’epidermide dai raggi solari che possono danneggiarla.

Anche le proteine giocano un ruolo importante, come le uova, che sono ricche di fosforo, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, D e tanti sali minerali. Un alimento completo, dunque e altamente nutritivo per l’intero organismo. E ancora via libera alla frutta secca per conferire elasticità alla pelle, pochissimo sale e tanta acqua.

cibi sani per la pelle

Mangiare un po’ di tutto

Ho già detto che la varietà degli alimenti è di primaria importanza, perché quello che porti sulla tua tavola e ingerisci diventerà la tua pelle, le tue articolazioni, i tuoi capelli ed ogni parte del tuo corpo. Per questo non deve mancare proprio nulla, soprattutto cibi freschi e biologici, bandendo pasti pronti in scatola che sono pieni di conservanti e coloranti o precotti surgelati, ormai privi di ogni sostanza benefica. Non devi privarti di cereali come pasta e riso, che forniscono energia a rilascio lento, carni di prima qualità e pesce almeno due volte a settimana. Via libera alla frutta, rigorosamente di stagione e agli ortaggi crudi o cotti velocemente al vapore, affinché trattengano tutte le vitamine contenute senza dispersione.

Tuttavia alcune volte, sebbene si seguano tutti questi consigli scrupolosamente, può capitare che l’organismo sia carente di alcuni principi. Questo succede quando l’intestino non riesce ad assorbire determinate sostanze o si sbagliano le combinazioni di alimenti, annullandone i benefici. Fortunatamente in questi casi si può ricorrere all’assunzione di specifici integratori di bellezza, molto diffusi negli shop online e ottimi alleati nella cura di pelle, unghie e capelli. Per trovare l’integratore più adatto è sempre il caso di sentire il parere di uno specialista, che individuerà quali sono le esigenze dell’organismo, spesso indebolito anche da fattori esterni come stress e stanchezza.

Non sottovalutare l’importanza dell’acqua

Sostenere che il tuo organismo necessita più di acqua che di cibo non è un’affermazione del tutto falsa. Considera che il corpo umano è composto per il 70% di acqua, il cui 20-30% è concentrato solo nell’epidermide. Se quindi non bevi abbastanza la parte del tuo organismo che ne risentirà sarà proprio la pelle, che inizierà a disidratarsi diventando secca e squamosa. Se non ami l’acqua naturale puoi aggiungere qualche goccia di limone o darle sapore con acqua di anguria o di cocco, preparando ottime bevande detox, che forniscono il pieno di idratazione e vitamine.

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Francesca Giagnorio

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