Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Cosa fare a Santa Severa: itinerario romantico al mare vicino a Roma

Pianifichi una fuga nella Città Eterna col tuo amore e vuoi prolungare il soggiorno al mare vicino Roma? Scopri cosa fare a Santa Severa con questo itinerario romantico pensato per due!

Cosa fare a Santa Severa: itinerario romantico al mare vicino a Roma

Durante il blog tour Resta A Casa Viaggia In Italia, ho avuto la bellissima opportunità di conoscere questa località balneare a poco distante da Roma. Santa Severa è il luogo perfetto per pianificare una fuga d’amore, lontani dal caos della Città Eterna che, pur col suo indiscutibile fascino, potrebbe stancare. Questa frazione di Santa Marinella, curata e ricca di scorci caratteristici, ha tutto ciò che si può chiedere a un centro balneare: un bellissimo mare dove fare surf, una pista ciclabile sicura e ampia, un romantico castello dove poter dormire e tanti ristoranti da veri gourmandes.

Come arrivare

Raggiungere S.Severa è estremamente facile sia in macchina che in treno. In questo post prenderemo come punto di partenza Roma, dove sono presenti vari snodi autostradali e convergono vari treni, sia Intercity che Alta Velocità. [googlemaps https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d11855.630138828623!2d11.938672183237745!3d42.02371596574031!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x1328aec29d53c3b3%3A0xf05e5439135d0a20!2s00058%20Santa%20Severa%20RM!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1594827103708!5m2!1sit!2sit&w=800&h=600]

Da Roma in macchina

Se hai preso in affitto una macchina o hai organizzato un road tour nel Lazio e ti trovi a Roma, per raggiungere Santa Severa devi innanzitutto uscire dal centro città e prendere la SS 1 Via Aurelia. Segui perciò la strada statale ed entra nella Autostrada A12/E80 in direzione SP3b a Tolfa. Continuando sull’autostrada, appena vedi le indicazioni per Santa Marinella e Santa Severa preparati ad uscire. Una volta uscita a S.Marinella-S.Severa prosegui sulla Strada Provinciale 3b e in cinque minuti sarai arrivata. Conta più o meno un’ora di viaggio dal centro di Roma.

Da Roma Termini in treno

Se invece hai deciso di prendere il treno sappi che la stazione più comoda per arrivare a S. Severa è senz’altro Roma Termini. Alla stazione troverai infatti un treno regionale ogni mezz’ora/ ora e sarai a destinazione in un’oretta.

Cosa vedere a Santa Severa

Come ti dicevo poco sopra, S. Severa è un luogo ricco di cose da vedere. Questa località balneare è estremamente famosa per il suo castello, reso ancora più celebre grazie al film Tre metri sopra il cielo, che, pur di dubbio gusto, ha segnato l’adolescenza di molte di noi.

Visita al castello di Santa Severa

Il complesso del castello è uno dei luoghi più suggestivi e romantici di tutto il Lazio. Deve il suo nome alla santa martire a cui è stata dedicata la chiesa paleocristiana che oggi è ancora visibile all’interno della struttura. Non solo è possibile visitare il castello, ma ci si può anche dormire dentro! Una bellissima idea per un soggiorno romantico nel Lazio! Francesca Giagnorio scende dal castello di santa severa cosa vedere a santa severa cosa fare a santa severa

Attività sulla spiaggia di S.Severa

Si può ammirare dalla cima della rocca del castello, ma è ancora più bello farci il bagno dentro… di cosa sto parlando? Del mare di Santa Severa! Godersi una passeggiata al tramonto sul litorale è una delle cose più romantiche che tu possa fare a Santa Severa, ma non solo! È anche possibile fare surf nelle giornate più ventose o organizzare una passeggiata a cavallo in riva al mare. Se sei inoltre una grande appassionata di bellezze naturalistiche, ti consiglio di prendere la macchina o di fare una lunga passeggiata fino ai Grottini. Una scogliera così particolare per la sua colorazione tutta rossastra che non ti sembrerà neanche di essere vicino a Roma. i grottini di santa severa santa marinella il castello di santa severa

Dove dormire a Santa Severa

Questa località balneare vicino a Roma è ricchissima non solo di stabilimenti ma anche di Hotel e deliziosi Bed & Breakfast. A mio parere, il luogo più romantico dove si possa dormire è proprio il Castello di Santa Severa.

Il Castello di S. Severa: un tuffo nel passato con Tre metri sopra il cielo

Già, il Castello al suo interno possiede un ostello con camere luminose, spaziose e molto confortevoli. Se il tuo sogno è sempre stato quello di dormire in un castello ora sai che lo puoi fare proprio nel Lazio, vicino Roma. Dormire nell’Ostello del Castello è stato estremamente suggestivo. Esser cullata dalle onde del mare e risvegliarsi con le onde che gorgogliano proprio sotto la tua finestra è un’esperienza impagabile e romanticissima! ostello il castello di santa severa dove dormire il castello di santa severa

I migliori ristoranti a Santa Marinella (più uno se non ami il pesce)

Dulcis in fundo, parliamo di cibo e dei migliori ristoranti dove mangiare a Santa Severa. Così come gli stabilimenti balneari, nella frazione di Santa Marinella ci sono tantissimi ristoranti; la maggior parte sono ovviamente di pesce, ma ti voglio consigliare anche un indirizzo tutto carnivoro e estremamente verace. pasticceria di Cattive Compagnie Santa Severa Dove mangiare a Santa Severa cattive compagnie Se cerchi un locale cool, una vera certezza non solo per la colazione, ma anche per l’aperitivo e la cena, ti consiglio Cattive Compagnie. Il titolare, Michele, è sempre attentissimo alla qualità delle proprie materie prime e i suoi piatti sono deliziosi e innovativi. Se hai in programma una cena romantica, Pino al Mare potrebbe essere un’ottima scelta per la selezione di piatti a tutto pesce. Piccolo consiglio: ordina il tiramisù, lo farà live davanti ai tuoi occhi. interni dell'Isola del Pescatore santa severa dove mangiare a santa severa il crudo de L'isola del pescatore La location già merita un grande dieci, così come tutto il menù de L’isola del Pescatore. Proprio accanto al Castello di Santa Severa, questo ristorante propone piatti ricercati col miglior pescato: se sei un’amante del crudo ci perderai la testa! Non ti stupire inoltre se vicino a te è seduta qualche celebrità o giornalista famoso: L’isola del Pescatore è un locale per VIP. Proprio il pesce non ti va giù? Non ti preoccupare! Prendi la macchina e fermati da Guiduccio. Si trova a Cerveteri, in Via Furbara Sasso ed è una braceria. La vera perla di Guiduccio? È il titolare stesso, i primi tipici romani e il locale, curato nei minimi particolari. cacio e pepe di Guiduccio Ristorante da Guiduccioda guiduccio a cerveteri dove mangiare a santa severa   Ti è piaciuta questa piccola guida con l’itinerario romantico e tutte le cose da fare a Santa Severa? Puoi consigliarlo ad una tua amica e leggere altri articoli tutti dedicati ai viaggi sul mio blog!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.