Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Come fare foto outfit belle: 7 consigli per preparare al meglio lo shooting

Ogni giorno una content creator si sveglia e sa che deve fare delle belle foto outfit. Come fare scatti super e valorizzarsi? In questo post ti spiego come organizzare al meglio uno shooting di moda per fare foto outfit belle per Instagram (ma non solo).

Come fare foto outfit belle: 7 consigli per preparare al meglio lo shooting

Qua sotto troverai alcuni input per essere ancora più consapevole di ciò che c’è da fare nei momenti prima e durante uno shooting fotografico. Che tu sia una fashion blogger o un’influencer di moda, tutti questi consigli ti saranno senz’altro utili quando andrai a realizzare i tuoi contenuti.

Non hai tempo di leggere? Non ti preoccupare! Puoi ascoltare questo post mentre sei in macchina o fai jogging. Clicca play qua sotto.

Valorizza la tua fisicità

Magari è una cosa che spesso si dà per scontato, ma nelle foto, soprattutto di moda, l’abito fa la differenza e deve essere scelto in base alla propria fisicità e alla nostra armonia cromatica.

Corpo

Partendo dal viso, cerca di individuare il tuo profilo preferito (il mio è il sinistro) e allenati davanti allo specchio.

Inoltre è fondamentale capire la propria body shape per scegliere i vestiti giusti che la valorizzino e evidenziare i nostri punti di forza nelle fotografie. Io ho una figura minuta e a rettangolo (senza tante forme) e per valorizzare il mio corpo nelle fotografie ho capito che funzionano molto bene gli indumenti a vita alta perché allungano sensibilmente la figura e i vestiti incrociati perché ricreano una sorta di figura “a clessidra” rendendo non solo il mio fisico ancora più armonioso, ma anche la foto più bella.

Colori

C’è chi ha l’armadio tutto nero e non si vede bene con nulla. Sai perché? Il nero non sta bene a tutti e l’ho imparato con l’armocromia! Trovare i colori giusti da indossare non è semplice ma in questo caso ci vengono in aiuto le consulenti di immagine o… tante tante prove! Cerca di essere quanto più obiettiva possibile e prova il tuo armadio da cima a fondo, cercando di capire quali sono i capi che ti fanno risplendere naturalmente e quali altri ti spengono.

Non ti abbattere, anche a me non sta bene il nero, eppure lo indosso lo stesso con qualche piccolo accorgimento che ti svelerò prossimamente!

Quando avrai trovato i colori giusti per te sarà ancora più semplice realizzare un bel look e delle belle foto outfit!

come fare foto outfit belle: vestiti coi colori migliori per te
Qui indosso un abito verde scuro, in palette con la mia stagione armocromatica e che ben si adatta alla location

La moodboard per organizzare le tue idee fotografiche

Il potere delle moodboard è immenso! Queste magiche tavole di stile sono una raccolta di immagini e suggestioni che servono a fornire informazioni sullo stile e l’atmosfera di un progetto. Le moodboard ti aiutano ad organizzare gli input esterni e le idee in un unico posto, facendo in modo che tu abbia una visione di insieme più completa. La realizzazione di una tavola di stile è utilissima per qualsiasi progetto, non solo per fare delle belle foto outfit.

Per la realizzazione puoi scegliere il supporto che preferisci, da un quaderno sgualcito, a una bacheca di Pinterest fino ad arrivare a un file di Pages.

Se vuoi capire ancora meglio cosa sia una moodboard, nella mia bacheca di Pinterest ne puoi trovare tantissime.

Fai un disegno per aiutarti!

Come la moodboard, anche la realizzazione di un disegno è di grandissimo aiuto. Illustrare il tuo progetto fotografico o il tuo outfit per lo shooting ti fa capire ancora meglio come posare, che atteggiarti nello scatto e quali elementi aggiungere (magari un accessori) e quali altri elementi togliere.

Molto spesso col disegno, ma anche con la prova dell’outfit per lo shooting riusciamo già a immaginarci la location dove vogliamo scattare.

come realizzare un bel ritratto fotografico

Prepara i props per fare foto outfit belle e artistiche

Ne ho parlato proprio in un post su Instagram (a proposito, mi trovi col nickname di @francescagiagno). I props sono gli oggetti di scena che donano maggiore profondità allo scatto, perché raccontano una storia o completano quella dello scatto stesso.

Scegliere gli oggetti di scena e gli accessori adatti allo scatto che hai in mente ti farà realizzare delle belle foto outfit ancora più artistiche.

cosa sono i props perfetti per foto outfit
In questo scatto ho in mano una lanterna che dona a tutto lo scatto un mood un po’ più artistico e insolito

Macchina fotografica o telefono cellulare per delle belle foto outfit?

Senza ombra di dubbio la qualità di una foto con una macchina fotografica è migliore rispetto a quella di uno smartphone, per quanto sia avanzato. Con una macchina fotografica inoltre hai molta più possibilità di immortalare piccoli dettagli con un effetto molto gradevole.

Per approfondire maggiormente puoi leggere Obiettivo 50mm, il miglior amico di un blogger

Ti svelo però un piccolo segreto, non è lo strumento che fa la bella foto ma è l’occhio fotografico. Non ti sentire inadeguata perché non hai l’ultimo modello di macchina fotografica. Sviluppa prima un bel occhio fotografico, cerca di capire quali sono le inquadrature migliori e “gioca” con l’obiettivo.

Scegli la location per i tuoi scatti

Io sono estremamente affezionata alla natura e, per mia fortuna, vivo in montagna dove posso realizzare i miei scatti più o meno sempre. Ogni volta che voglio fare qualche bella foto outfit però cerco le location più strane e insolite.

Molto spesso è la moodboard o il disegno che ce le suggerisce, altre volte è proprio la location stessa che ci “chiama”. Quante volte abbiamo detto “che posto magnifico, devo andarci a fare le foto”? Io tantissime e ogni volta mi salvo i miei indirizzi su Google Maps per quando voglio scattare!

E adesso non ti rimane che… scattare!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.