Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Cottagecore: cos’è? Estetica, lo stile e outfit

Cos’è l’estetica cottagecore e perché è così in voga online? Scoprilo nel post, dove troverai anche i siti dove acquistare outfit in stile cottagecore.

Cos’è il cottagecore, l’estetica, dove acquistare outfit e oggetti per la casa

Se come me sei appassionata di abbigliamento vintage, natura e ricami, probabilmente avrai incontrato sui social network (in particolare Instagram) fotografie stupende nella sezione esplora. Reels di ragazze che facevano un pane fragrante, fotografie di vestiti di lino che svolazzavano ai piedi di un albero, un bellissimo ricamo di un leprotto su un grembiule: questi sono alcuni degli elementi dell’estetica cottagecore. Prima di entrare nel vivo di questo articolo, sappi che ho realizzato anche un video con le caratteristiche di questa estetica, puoi vederlo qua sotto e iscriverti al mio canale YouTube.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=zwMNGqqHxTQ]

Estetica, guida allo stile cottagecore

Abbiamo individuato alcuni elementi propri di questa estetica, ma vediamo più nel dettaglio come abbracciare il cottagecore attraverso l’abbigliamento, l’arredamento e qualche accorgimento ecosostenibile nella vita di tutti i giorni.

Ci sono moltissimi brand fast fashion e non etici che realizzano abiti in stile farmcore. Tuttavia, come estetica vuole, chi abbraccia il cottagecore vuole in un certo senso stare attento all’impatto ambientale che le sue scelte hanno.

Se quindi i membri di questa community si impegnano a rispettare l’ambiente anche i brand di riferimento devono fare lo stesso.

Molto spesso gli outfit cottagecore sono auto prodotti (è anche per questo che sto imparando a cucire!), acquistati nei mercatini dell’usato o su ETSY dove puoi trovare veramente un sacco di vestiti e accessori.

Curiosa di scoprire come si indossa lo stile cottagecore? In questo articolo trovi i 10 capi must have per un outfit cottagecore. Sono sicura che possiedi già qualcosa nel tuo armadio, altrimenti puoi far riferimento ai brand che trovi qua sotto per il tuo prossimo acquisto.

I brand: outfit cottagecore

Sondeflor: è diventato il mio marchio di riferimento. Fondato da due sorelle e con un team tutto al femminile, Sondeflor non ha una collezione di abiti bellissimi con il colletto da Peter Pan e di gonne a ruota che ti assicurano foto Instagram da paura, ma i tessuti provengono da artigiani locali che lavorano in maniera sostenibile ed etica. Una chicca: se frughi bene nelle tasche di un vestito o di una gonna Sondeflor è probabile che troverai una poesia.

outfit con brand cottagecore sondeflor
L’abito che indosso in questo scatto è di Sondeflor

Linennaive: sì, ho acquistato anche qui perché prima di consigliare qualcosa ho bisogno di provarlo. Lo shop è ricco di capi di abbigliamento in lino e lana, materiali reperiti da produttori locali, da linee semplici che valorizzano qualsiasi tipo di fisicità.

Littlewomenatelier: questo negozio ha un riferimento piuttosto chiaro. Tutti gli articoli che puoi trovare nello shop sono realizzati e cuciti a mano dal team dell’atelier. Gli abiti sono disponibili su ordinazione (quindi spreco zero) e fatti su misura (io sto aspettando che arrivi il mio abito verde bosco ordinato a fine settembre).

outfit cottagecore little women atelier
La gonna che indosso è di Little Women Atelier ed è realizzata a mano con un bellissimo lino azzurro

Allthebeautifullinen: famosissimo per i grembiuli con le ruches o senza, questo negozio ETSY è pieno anche di abiti e accessori per i più piccoli.

Nour and the merchant: finalmente un brand del nostro paese! Nour and the Merchant è lo shop perfetto per chi è appassionato di abiti ricamati e atmosfere magiche. Se desideri avere non solo outfit cottagecore ma portare un po’ di magia e atmosfere fantasy nel tuo armadio, il brand di Cristina è quello che fa al caso tuo.

brand cottagecore
L’abito indossato in foto è il Saphira di Nour and the Merchant, ispirato al libro fantasy Eragon di Cristopher Paolini

Per quanto riguarda altri brand cottagecore ce ne sono veramente tanti, questi 5 sono quelli che voglio consigliarti perché non solo sono ecosostenibili e etici, ma anche per il design e la fattura delle loro creazioni.

Cosa è il cottagecore? Gioielli e accessori con questo stile

Se da una parte abbiamo gli outfit cottagecore, dall’altra non ci possiamo certo dimenticare gli accessori must have di questa estetica. Quali sono gli accessori e i gioielli chiave? Scopriamoli subito!

Per quanto riguarda i gioielli cottagecore ti puoi affidare a tutto ciò che c’è di vintage nel tuo beauty. Un cammeo ereditato dalla nonna, un bel medaglione di ottone o qualche nodo d’amore da indossare ai lobi delle orecchie. Insomma, sei autorizzata a svaligiare il beauty di tua nonna o tua mamma o setacciare i mercatini vintage, dove puoi trovare un sacco di monili d’altri tempi.

Se invece cerchi qualcosa di più estroso, ti consiglio qualche brand in particolare. Innanzitutto Kathryn Greer e i suoi gioielli realizzati in pasta di vetro sono una vera e propria poesia!

gioielli Kathryn La Bijouterie

Un altro brand di gioielli che devi assolutamente inserire nella tua wishlist dei regali cottagecore è senza ombra di dubbio Good After Nine. GNA ha anche realizzato una bellissima collezione in collaborazione con la regina del cottagecore, Rebecca di A Clothes Horse. Il bello di Good After Nine è che tutti i gioielli delle sue linee si ispirano alla natura e ai suoi abitanti. Se hai sempre desiderato indossare una collana a forma di volpe o un anello a forma di tenero gufo, vai sul loro sito e lasciati incantare!

Se da una parte abbiamo gioielli “da tutti i giorni” come orecchini, collane o anelli, non ti dimenticare che l’estetica cottagecore normalizza anche i cerchietti e le coroncine con fiori intrecciati e foglie. Prova a realizzarne una anche tu! Io sto facendo ancora pratica… per ora, te lo confesso, sono una schiappa!

gioielli cottagecore good after nine
Anelli di Good After Nine indossati da Rebecca

Gioielli ma non solo! Il cottagecore è anche cappelli di paglia, colletti e tanto altro.

Per gli accessori da portare in testa via libera a coroncine di fiori, cappelli di paglia che si ispirano un po’ al mondo edwardiano e baschi dall’animo parigino. Non ci dimentichiamo però dei fiocchi per capelli! I fiocchi per capelli sono un vero e proprio must have dello stile cottagecore! Ne puoi acquistare di bellissimi da La Merceria Chiari che ne realizza in velluto o raso o puoi realizzarli tu stessa con un nastro colorato, legato ai tuoi capelli. Sì, anche se hai i capelli corti!

Se ami le camicette e in particolar modo i loro colletti, compra qualche colletto in stile Peter Pan da poter abbinare a maglioncini e magliette, che acquisteranno un je ne sais quoi di romantico. Sappi che su ETSY puoi trovare tantissimi rivenditori che realizzano colletti con dei bellissimi ricami di fiori e animali!

Per scarpe e borse vale lo stesso criterio dei gioielli: tutto ciò che è vintage o ispirato ai tempi andati è perfetto! Per avere dei marchi di riferimento ti consiglio ECOSUSI per borse e scarpe e Caboclo Brasil per le calzature!

La borsa che indosso in questa foto è di ECOSUSI

Che cos’è il cottagecore?

Il nome cottagecore prende la sua principale radice da “cottage“, la tipica abitazione inglese delle campagne dall’aspetto rustico e rurale. Il cottagecore è un’estetica molto nostalgica che celebra il ritorno a una vita semplice, fatta di lavori manuali e giorni spesi per campi e giardini. Una sorta di Animal Crossing nella vita reale, dove la volontà di evadere ha un vestito tutto suo, fatto di grembiuli ricamati e centrini. Quando si romanticizza la vita agricola, il lavoro nei campi e nella fattoria ecco qui che arriva questa estetica.

Se il nome di questa estetica è arrivato solo nel 2018, l’aspirazione alla vita pastorale e immersa nella natura è vecchia come il cucco. La stessa Maria Antonietta subiva lo stesso fascino che adesso subisco io (parallelismi umili) verso gli ambienti bucolici. Proprio per questo motivo la regina di Francia fece costruire il borgo ideale Hameau de la Reine, con la volontà di allontanarsi dai vincoli di Versailles e abbracciare quella vita rurale (o una pseudo tale) che aveva letto nei libri di Rousseau.

che cos'è il cottagecore
Hameau de la Reine

Insomma, per quanto riguarda il desiderio di una vita in campagna con ritmi lenti e gioie pure, non c’è niente di nuovo rispetto a qualche anno fa.

Il cottagecore è conosciuto anche con altri nomi come farmcore, grandmacore, faeriecore e goblincore (tutte chiavi di ricerca che puoi usare per realizzare la tua bacheca di Pinterest a tema).

Entra nella community Facebook Cottagecore Italia 🍄

Cottagecore, estetica, stile o movimento sociale?

Come ogni estetica, anche il cottagecore porta in sè qualche contraddizione. Se da una parte è un movimento estremamente inclusivo, molti appartenenti del movimento LGBTQ+ vi aderiscono; dall’altra parte è stato tacciato di celebrare indirettamente un’estetica eurocentrica e propria del colonialismo soprattutto in terra australiana e Nord americana.

Perciò da una parte abbiamo appartenenti più progressisti, mentre dall’altra un’estrema destra che ribadisce la supremazia dell'”Uomo Bianco”.

Un grande calderone, via. Va detto che l’estetica in sè non è controversa, quanto la sua politicizzazione.

Se indossiamo un abito cottagecore non apparteniamo necessariamente alla destra o alla sinistra, ci può anche solo piacere vestirci così.

ciliegie in una tazza estetica cottagecore

Un po’ di storia: Cottagecore, il nome degli scenari bucolici su Tumblr

Sembra che sia stato proprio Tumblr a partorire il nome di questa corrente nel lontanissimo 2018 (lontanissimo per i social). Le immagini bucoliche che ritraevano campi di fiori selvatici, piccole casette degli gnomi in mezzo alla natura e panni candidi appesi al sole ad asciugare hanno avuto così una categoria tutta loro, un hashtag: #cottagecore. Da allora questa estetica è cresciuta e l’hashtag si è ingrandito e popolato di tanti contenuti; soprattutto dopo l’inizio dell’epidemia a marzo e aprile 2020, le immagini sono aumentate quasi del 150%.

torta al tè matcha con violette

Piccolo glossario cottagecore

Abbiamo compreso alla perfezione cosa è il cottagecore. Tuttavia navigando online ti accorgerai che ci sono molte figlie del cottagecore con nomi molto particolari, fatta esclusione per la parte finale, cioè core. Il “core” è il cuore, la parte essenziale. Nel Cottagecore il core è tutto ciò che ruota attorno all’estetica dei cottage, tipiche abitazioni rurali inglesi.

Vediamo però altre correnti estetiche che si rifanno al cottagecore:

  • meadowcore: un’estetica che prende ispirazione dai campi e dai prati in fiore;
  • hobbitcore: ti ricordi Il Signore degli Anelli? E la casa di Bilbo? Ecco l’hobbitcore;
  • faeriecore: tutto ciò che ti ricorda le fate;
  • farmcore: è un’estetica puramente pastorale e legata a doppio filo al mondo della fattoria;
  • goblincore: se anche tu pensi che funghi, muschio e piccole muffe colorate posseggano una bellezza e un fascino unico, benvenuta nel magico mondo del goblincore;
  • knightcore/princesscore: se il cottagecore si ispira maggiormente ad atmosfere “capagnole” queste due estetiche si rifanno alle favole con dame e cavalieri.

Come ti dicevo, ci sono tantissime altre estetiche che si rifanno al cottagecore e questo post rischierebbe di diventare un papiro se continuassi. Se però sei interessata a maggiori approfondimenti su qualche estetica in particolare, fammelo sapere con un commento.

cosa è il cottagecore
Un esempio di estetica meadowcore: coroncina di fiori, un albero, abito dai toni chiari e un prato verdeggiante

Case, serie televisive e passatempi cottagecore

Per quanto riguarda le abitazioni e gli spazi farmcore, basti pensare ai cottage col tetto di legno o di paglia che capita spesso di vedere nelle campagne inglesi. Gli interni? Il mobilio è antico o di recupero, meglio se in legno e la biancheria è di lino o cotone 100% organico. La plastica non è ammessa, neanche per i contenitori che molto spesso sono di vetro chiaro o ambrato. Le case sembrano uscite da un racconto di Peter Rabbit? Precisamente!

Se infatti vuoi qualche ispirazione per arredamento e stile cottagecore ti basterà guardare qualche serie televisiva per avere un panorama più ampio. Le serie, le letture e i giochi must? Tutte elencate qua sotto:

  • Winnie the Pooh
  • Anne with an E (Netflix)
  • Racconti e illustrazioni di Peter Rabbit
  • Animal Crossing (che è un gioco per la Switch di cui ti ho parlato)
  • Lo Hobbit
  • Piccole donne
  • Orgoglio e Pregiudizio
  • Emma
  • Il castello errante di Howl
  • Kiki servizi a domicilio
  • Il mio vicino Totoro
  • Il Giardino Segreto
  • Over the Garden Wall
  • e tanti altri (se hai qualche suggerimento scrivimelo)
Anna dai capelli rossi netflix

Per quanto riguarda i passatempi, fanno tutti riferimento a un utilizzo molto rilassato del tempo (che oggigiorno è abbastanza utopistico). Cucire, ricamare, leggere un buon libro e sfornare dolci sono solo alcuni di questi passatempi.

Il giardinaggio, la pittura o la realizzazione di accessori artigianali ci fanno inoltre capire che gli hobby cottagecore sono praticamente tutti manuali.

Influencer cottagecore: tutte quelle a cui ti puoi ispirare!

Spero con tutto il cuore di portare il cottagecore in Italia attraverso il mio profilo Instagram e devo dire che grazie a questa estetica ho potuto conoscere creator e influencer da tutto il mondo.

Quali sono le mie prferite?

La queen indiscussa dei tutto il mondo cottagecore è senza alcun dubbio Rebecca di A Clothes Horse. I suoi capelli rossi sono un vero e proprio simbolo!

Altre creator dai capelli rossi che ammiro tantissimo sono Swannandtheberries e Rachel Maksy che seguo assiduamente su YouTube.

Dirai, “ma son tutte rosse!?!”, eh no! Abbiamo le magnifiche ed eteree Liskin_dol, everlinet, steffimarla e whimsicalview con le loro chiome angeliche, le bellissime fotografie di adventuringbeth, briesoldo, gardenofdalia e daryadarcy con la loro chioma color nocciola e le atmosfere d’altri tempi di nadiiife e karayiib, due favolose creator di colore.

Spero davvero che questo post ti sia piaciuto e ti sia di ispirazione. Se ti va ti puoi unire alla community italiana cottagecore su Facebook!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.