Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

I Regali perfetti per amanti del cottagecore: slow fashion, libri, gioielli…

Il Natale si sta avvicinando? Il compleanno di un’amica si avvicina? Nessun problema! Ecco i regali cottagecore e qualche consiglio per te.

Mentre ti sto scrivendo è il 15 novembre e fuori si respira già aria di Natale, nonostante non siamo ancora in inverno. Ebbene sì, per citare in parte una famosissima serie, “il Natale sta arrivando”.

via GIPHY

Devo ammettere che questo è per me uno dei periodi più felici dell’anno con tutte le sue preparazioni per il Grande Giorno, gli addobbi e i doni a cui pensare per qualcuno a noi caro.

Ho la fortuna di avere una discreta cerchia di amicizie con cui sono così in confidenza da avere una grandissima voglia di confezionare loro dei regali. Tra queste care amiche ne posso individuare alcune a cui farebbe veramente tanto tanto piacere un regalo cottagecore… ma quale? Scopriamo insieme quali sono!

Abiti e slow fashion, i regali cottagecore migliori

Le amanti del cottagecore amano indossare abiti che si ispirano un po’ ai tempi andati o alle storie fantastiche. Un altro fattore importante del proprio abbigliamento è che ogni cosa che indossano deve essere quanto più naturale possibile e realizzata in maniera etica. Regali cottagecore sono infatti abiti di artigiani o brand slow fashion che realizzano le proprie creazioni con materiali non inquinanti, con poliestere riciclato, rispettando i propri dipendenti con un salario adeguato e delle condizioni lavorative “umane”.

Se vuoi qualche dritta sui brand cottagecore da tenere d’occhio ti invito a rileggere il post sul blog tutto quanto dedicato a cosa è il cottagecore.

Se invece sei interessata ad un brand tutto italiano cottagecore, ti consiglio Nour & The Merchant. Totalmente made in Italy, Cristina, la titolare di Nour, realizza i propri abiti basandosi sulle fiabe e sul folklore.

Accessori e gioielli a tema cottagecore, cosa ci piacerebbe trovare sotto l’albero di Natale

Basta guardare su Instagram l’hashtag cottagecore per avere un’idea sommaria degli che potrebbero piacere ad un’amante del cottagecore e cosa vorrebbe trovare sotto l’albero.

I gioielli in resina o in pasta di vetro: regali cottagecore preziosi

Cominciamo dai gioielli! Bè, se una pietra preziosa piace a tutti, soprattutto per anniversari o occasioni importanti, se vogliamo regalare un pensierino ci possiamo concentrare anche sulla bigiotteria cottagecore. Ben vengano quindi gioielli in pasta di vetro come quelli realizzati a mano da Kathryn Greer. Kathryn crea da zero ogni singolo ciondolo o orecchino da una speciale pasta di vetro modellando ogni forma e plasmando fiori e delicatissimi dettagli all’interno di ciascuna sua creazione.

Se da una parte la pasta di vetro è super affascinante, dall’altra i gioielli di resina non sono certo da meno. Ci sono delle vere e proprie opere d’arte e mondi paralleli nei gioielli di resina di Lost Forest, con fiori pressati, piccolissimi funghi e foglie oro.

Sai che puoi realizzare facilmente anche tu dei gioielli in resina? Continua a leggere e arriva fino alla fine.

Gioielli coccolosi: i regali cottagecore perfetti

C’è chi ama fiori, foglie e piccoli insetti, ma chi non ama gli animali? Dai più coccolosi e domestici come cani e gatti, ai più esotici e selvatici come coniglietti, volpi e gufi, è impossibile resistere al loro fascino! Se vuoi regalare un gioiello a forma di animale ti posso consigliare innanzitutto il post dedicato a tutti i brand che realizzano gioielli a forma di animale.

Se invece non hai tempo da perdere e vuoi andare sul sicuro, il brand per eccellenza è senza ombra di dubbio Good After Nine. Ha tutti gli animaletti che possiamo desiderare e il design è veramente accattivante e curato nei minimi particolari!

Io ti posso dire che possiedo un dolcissimo gufetto di Good After Nine che indosso sempre con tanto piacere e per lo stupore degli altri!

Accessori caldi, i must da regalare per chi ama il cottagecore

Se un regalo è prima di tutto una coccola, quali regali migliori se non quelli che infondono calore? Sciarpe, cappelli o guanti in questo caso sono i benvenuti, soprattutto quelli soffici come una nuvola e impreziositi da ricami.

Su Etsy ce ne sono veramente tantissimi, ma una rivenditrice a cui sono molto affezionata e con cui puoi andare sul sicuro per quanto riguarda gli accessori cottagecore è senza ombra di dubbio MaksLi Shop.

Nel suo shop non ci sono soltanto morbidissimi guantini senza dita e baschi dai colori pastello ricamati con animaletti e fiori, ma anche colletti e bellissimi fiocchi per capelli unici nel loro genere.

Libri per amanti del cottagecore

Confesso, per me è sempre più difficile leggere, tuttavia appena voglio staccare completamente la testa, amo essere assorbita da una bella storia.

Libri come Piccole donne, Anna dai capelli rossi o qualsiasi volume della Austen sono sempre ben accetti. Altri autori e autrici da tenere sempre presenti sonno sicuramente le sorelle Brontë, Jane Eyre, Flaubert, Tolstoj o la nostra recentissima Rowling col suo Harry Potter. Piccolo consiglio: i libri saranno amati ancora di più se sono in una bella edizione.

Io amo le edizioni di Storie senza tempo, un abbonamento che ho sottoscritto qualche anno fa. Edizioni ugualmente belle, veri e propri gioielli di design sono senza ombra di dubbio quelle di Minalima, i cui volumi sono una vera e propria esperienza a tutto tondo (prova i libri pop up per credere).

Libri cottagecore da regalare

Esperienze cottagecore da regalare

Se le cose materiali le possiamo toccare ogni giorno, ciò che ci rimane spesso nel cuore sono le esperienze e i loro ricordi. Un viaggio in una località misteriosa come potrebbe essere Edimburgo o una notte in un castello medievale potrebbero essere regali bellissimi, ma per un certo tipo di bugdet.

Se invece vuoi regalare delle vere e propri esperienze o laboratori cottagecore, ti consiglio qualche workshop che potrebbe piacere tantissimo!

Maria Chiara de Il Fiore d’argilla in collaborazione con Diletta di Alberto Cappellini Fiori organizza periodicamente dei workshop di gruppo (l’ultimo a cui ho partecipato era dedicato alle zucche di Halloween decorate coi fiori) sfruttando le festività ma anche dei laboratori personali in cui è possibile realizzare le proprie tazze o i propri oggetti di ceramica.

Questo è il video dove puoi vedere come abbiamo realizzato una zucca floreale da Il Fiore d’Argilla

Un altro posto dove è possibile trovare sempre workshop interessanti da regalare è senza ombra di dubbio La Quercia Eventi in Serra. L’ultimo workshop a cui abbiamo partecipato mia mamma ed io è stato quello organizzato da gruppo Brunch a regola d’arte, durante il quale abbiamo imparato a realizzare ricami, timbri personalizzati, centrotavola decorativi e una golosissima confezione regalo.

Questi indirizzi sono ovviamente solo alcuni dei tanti a giro per l’Italia, ma se ti fa piacere farmene conoscere altri, scrivimelo nei commenti, te ne sarei grata!

regali cottagecore workshop creativi
regali cottagecore workshop ceramica

Una casa cottagecore, i complementi d’arredo shabby chic che puoi regalare (o farti regalare)

Per quanto riguarda i regali cottagecore per la casa orientati su qualcosa dal sapore vintage. Una cornice, un candelabro, un vecchio telefono o una macchina fotografica d’altri tempi saranno dei complementi d’arredo meravigliosi.

Ma anche un mazzo di fiori secco o una ghirlanda con fiori ed erbe di stagione potrebbero essere una decorazione favolosa per la porta di ingresso o di una camera.

C’è però una cosa che amo regalare, e sono le tazze da tè o da caffè. Per il compleanno della mia amica Cristina ho commissionato due tazze hobbit a Il Fiore D’Argilla ed il risultato non è stato solo strepitoso ma anche molto gradito! I dettagli che è riuscita a realizzare Maria Chiara sulle tazze sono qualcosa di delicatissimo. Ti dico solo che appena le ho viste le ho desiderate per me!

regali cottagecore mug hobbit

Un’altro complemento d’arredo che potrebbe essere gradito senza ombra di dubbio sono le targhette personalizzate o gli oggetti in legno.

Mia mamma ha regalato a me e a Gemma una bellissima targhetta di legno con le nostre iniziali. L’autrice è Alberi e stelle cadenti che mixa legno con pagine di vecchi libri per creare oggetti veramente unici e bellissimi!

Il grande segreto dei regali cottagecore: cose fatte a mano

Eccoci arrivati al grande segreto di tutti i regali. Sai quali sono i più graditi per un’amante del cottagecore? Quelli fatti a mano. Eh sì. Che siano album, cornici, gioielli, piccoli cuscini o decorazioni, ogni cosa fatta a mano è sempre gradita perché unica nel suo genere e frutto del tempo che tu hai voluto dedicare a quella persona.

Quindi pensa a cosa sai fare: sai ricamare? Un quadretto o un piccolo telaio con un ricamo sarà fantastico! Sai usare l’argilla? Una tazza personalizzata sarà più che perfetta! Sai cucire? Un cuscinetto o un fiocco per capelli sarà assai gradito.

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.