Innamorati dell’agriturismo bio nel cuore della Toscana

Terre di Cocomo abbraccia come una famiglia sa fare e regala una fuga romantica dal caos cittadino. Scopri l’agriturismo bio in Toscana. Ti avverto, te ne innamorerai!

L’agriturismo bio nel cuore della Toscana e nascondiglio romantico per una fuga dalla città

La storia di Sara ed Emilio è quella di due ragazzi con un grande amore non solo per la natura, ma anche per la condivisione di tutti i tesori che le località non battute dai turisti possono dare. È nel cuore della Toscana, a Buggiano, che questo sogno prende letteralmente vita e corpo e diventa uno degli agriturismi più belli che un turista interessato ai viaggi slow e ai nascondigli romantici possa mai desiderare.

Terre di Cocomo: una storia fatta di amore, accoglienza e autenticità

È nel 2015 che Terre di Cocomo nasce come azienda agricola, ma in realtà era presente già prima nei cuori di chi l’ha creata. La famiglia di Sara, che, insieme ad Emilio, è la mamma di Terre di Cocomo, già si occupava di cura del paesaggio, lavorazione della terra e cura per le piante. Insomma, l’amore per la natura e per gli animali faceva parte della sua tradizione e fin da piccolina sognava di poter avere una casa proprio dove oggi sorge il suo agriturismo biologico, a Buggiano, nel cuore della Toscana.

ingresso principale dell'agriturismo bio in Toscana a Buggiano

Il nome di Terre di Cocomo è nato un po’ per caso dopo che Emilio e Sara hanno trovato delle cartine antiche dell’800 del podere dove stavano ristrutturando. Erano due i nomi che si ripetevano: Locomo e Cocomo, che è stato poi il prescelto per la loro attività. Un nome simpatico come loro e che arriva da lontano come la passione dei proprietari per tutto ciò che è autentico e genuino.

Da Terre di Cocomo fai il tuo ingresso nel perfetto nascondiglio romantico

Lo scorso marzo, Pie ed io siamo stati invitati da Terre di Cocomo a scoprire l’azienda agricola e l’agriturismo nel cuore della Toscana, a Buggiano, che dista una mezz’oretta da casa mia. Siamo stati subito accolti nell’ampio parcheggio all’ingresso e rapiti dalla bellezza del luogo.

L’agriturismo si trova infatti subito sotto al borgo di Colle di Buggiano e gode di una favolosa vista non solo sulla vallata, ma si affaccia anche sul paesino, tanto da far sembrare il paesaggio una vera e propria cartolina. L’ampio parco ricoperto da ulivi, alberi da frutto e piante dai mille colori è la cornice perfetta per un rifugio romantico lontano dalla città.

Agriturismo bio in Toscana, vista su buggiano

Sara ed Emilio ci hanno abbracciato coi loro sorrisi e ci hanno guidato alla scoperta dell’agriturismo composto da una depandance, Levantino, composta da due ambineti (Civetta e Luna), e da altre tre camere, nell’abitazione principale, Api, Uccellini e Gatti. Come avrai potuto notare, ogni ambiente ha un nome caratteristico di un elemento o di un animaletto che puoi trovare da Terre di Cocomo.

La mattina potrai sentire fuori dalla tua finestra cinguettare gli uccellini il buongiorno. A colazione potrai gustare il miele delle api di Sara, con cui organizzare anche una fattoria didattica o un workshop di apicultura. E non sarà strano che in qualche angolo del giardino si nasconda un micetto in cerca di coccole. Io ho conosciuto Chicca, una bellissima gattina tigrata super coccolona.

appartamento Levantino Agriturismo bio in Toscana

Restauro conservativo e arredo vintage: le parole d’ordine di Terre di Cocomo per preservare l’anima del luogo

Ogni spazio all’interno degli ambienti è curato nei minimi particolari per un equilibrio perfetto tra tradizione, natura del luogo e gusto personale dei proprietari. Per l’agriturismo Sara ed Emilio si sono affidati a fornitori con una sensibilità verso il luogo e tutto ciò che è antico e originale. Hanno fatto una vera e propria opera di ricerca nei mercatini vintage e hanno restaurato il tutto in maniera conservativa.

Appena si entra all’interno di una delle stanze di Terre di Cocomo tutto è coerente e ha una storia da raccontare.

Agriturismo bio in Toscana, letto su misura

Ad ogni camera un’anima e un animaletto

Ogni complemento d’arredo è unico nel suo genere o addirittura realizzato su misura come nel caso del letto nella stanza Gatti, fatto in interamente in legno e adattato alla struttura della stanza. Ciascuna camera ha una sua anima, felice, accogliente e romantica. Tutto questo concorre a fare di Terre di Cocomo il perfetto agriturismo bio in Toscana dove rifugiarsi per una fuga romantica dalla città.

Inoltre il grande giardino ha tutto ciò che si può desiderare, dai giochi per bambini, alla piscina, fino ai percorsi per soft trekking e mountain bike.

ingresso della depandance Agriturismo bio in Toscana
giochi per bambini a terre di cocomo

Se ami il turismo slow e le località ricche di storia e paesaggi da favola, questo è il posto che fa per te. Terre di Cocomo non offre soltanto un luogo dove riposarsi e passare dei bei momenti in relax, ma anche un’esperienza di quello che fa e che produce l’agriturismo a 360°.

Come ti dicevo prima, vengono organizzate fattorie didattiche, ma anche workshop e degustazioni dei prodotti dell’azienda agricola.

francesca riflessa in uno specchio

Una produzione tutta da gustare e a km0 quella dell’agriturismo bio in Toscana

È impossibile non innamorarsi della filosofia biologica (con certificazione) e biodinamica dell’azienda agricola toscana, figuriamoci dei prodotti che essa produce! Il grande uliveto di Terre di Cocomo regala un olio che è letteralmente una poesia. Mi ha raccontato Sara che le olive sono raccolte tutte a mano e portate in frantoio la sera stessa per non farle scaldare. L’olio viene lavorato pochissimo e filtrato coi filtri di cellulosa: il sapore e l’aroma che ne risulta sono inconfondibili!

Ma a Terre di Cocomo non c’è solo olio, ma anche vino, grazie a una vigna nuova che dal prossimo anno dovrebbe produrre a regime. Le api di Sara producono un miele delizioso e i numerosi alberi da frutto e le verdure coltivate nell’orto vengono servite a tavola per i clienti dell’agriturismo.

Un elemento ancora più distintivo di questa azienda agricola è un particolare fagiolo che potrai trovare solo qui. Il fagiolo di Sorana è un’eccellenza gastronomica italiana, marchio europeo IGP e presidio Slow Food. Sara ha preso direttamente dalla sua bottega dove è possibile acquistare i loro prodotti un sacchetto di questo particolare fagiolo e sono proprio curiosa di cucinarlo e condirlo col loro olio!

olio biologico e biodinamico di terre di cocomo
agriturismo biologico in toscana

francesca seduta su una sedia Agriturismo bio in Toscana

Spero davvero che questo articolo dedicato al bellissimo agriturismo bio in Toscana di Terre di Cocomo ti sia piaciuto. Fammi saper con un commento qua sotto se lo sceglierai per una tua fuga romantica!

Sappi che nella sezione dedicata ai viaggi puoi trovare tante destinazioni e itinerari tematici in Italia ma non solo.

Francesca Giagnorio

Chiacchierona di moda, bellezza e viaggi.

Scrivimi una mail cliccando qui o inviandola a info@everydaycoffee.it

Seguimi

Nel gruppo Autoscatto da Influencer imparerai a realizzare scatti da sola, riceverai consigli fotografici e tips per rendere le tue foto ancora più strepitose. Se sei un'appassionata di fotografia o vuoi rendere l'estetica del tuo profilo Instagram ancora più accattivante, è il gruppo che fa per te.

Il mio podcast

Posted in ,

Francesca Giagnorio

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.