In San Domenico, il luogo perfetto dove passare le sere d’estate a Prato

Culla degli eventi estivi a Prato, il chiostro di San Domenico è diventato il mio nuovo posto preferito per queste sere d’estate.

Lo scorso 18 giugno si è tenuta la cena nel chiostro di San Domenico per l’inaugurazione della rassegna estiva di In San Domenico, curata dal Consorzio Santa Trinita. Insieme a Pie, abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere ospitati durante l’evento e abbiamo potuto documentare insieme la bellissima serata che abbiamo passato. In San Domenico infatti è il luogo più magico dell’estate pratese.

In San Domenico, il luogo perfetto dove passare le sere d’estate a Prato

Poco fuori dalle vie più trafficate del centro, c’è questa bellissima oasi di pace che è il chiostro di San Domenico. Puoi sedere su un plaid nel giardino o accomodarti su uno dei pouf nel portico illuminato. Sarai trasportata in un’atmosfera ovattata e fuori dal tempo e sarà impossibile non rimanere affascinata da questa speciale location.

Scopriamo insieme come si svilupperà questa edizione del plaid festival 2019 per una bellissima estate a Prato! Partiamo perciò da una delle cose di cui mi piace parlare di più: il cibo.

chiesa di san domenico a prato moscow mule a prato chiostro a prato

Aperitivo diffuso per l’estate a Prato: come funziona?

Se durante la serata di inaugurazione, tutti i ristoratori aderenti al plaid festival erano presenti all’interno del chiostro, per i futuri appuntamenti si conferma vincente la formula dell’aperitivo diffuso. Ogni volta che ti recherai In San Domenico potrai prendere la tua Picnic Box da uno dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Io ad esempio la seconda sera a cui ho partecipato ho deciso di gustarmi un’insalata di baccalà di Ardengo. Sono andata al ristorante e ho chiesto una picnic box per il plaid festival. Il tempo di un bicchiere di prosecco, che i gentilissimi gestori di Ardengo mi hanno offerto, ed ero subito fuori pronta per godermi la serata.

Sulla pagina Facebook della rassegna puoi trovare tutti i ristoratori aderenti all’aperitivo diffuso a Prato coi relativi menù. Puoi gustare di tutto e di più, dalle tartare di pesce o di carne alla pizza: insomma ce n’è per tutti i gusti.

in san domenico estate prato aperitivo diffuso prato pappa al pomodoro aperitivo diffuso prato miniburger aperitivo diffuso tartare di gamberi aperitivo diffuso inaugurazione 18 giugno in san domenico musica in san domenico cruditè aperitivo diffuso prato crostini aperitivo diffuso prato chiostro san domenico a preto pizza aperitivo diffuso panzanella aperitivo diffuso chiostro san domenico

La mostra artistica di In San Domenico e il programma delle serate

Come ti dicevo, la rassegna di eventi per l’estate a Prato è veramente ricchissima e accontentano tutti. Sia che tu sia insieme a degli amici o che tu sia in famiglia il chiostro della chiesa offrirà dal 18 giugno fino al 1° agosto un bellissimo programma: laboratori per bambini, monologhi teatrali da ascoltare e tanta musica. Tutti questi eventi sono gratuiti grazie all’impegno di numerose associazioni locali che hanno contribuito a questo bellissimo progetto.

Vale senz’altro la pena dare un’occhiata al programma del plaid festival per prendersi una bella serata libera e uscire in città. Per rimanere sempre aggiornata su tutte le attività e le novità che abbracciano San Domenico ti consiglio di visitare la Pagina Facebook di tutta la rassegna. I ragazzi del Consorzio Santa Trinita sono davvero super carini e giorno dopo giorno ci informano di tutte le attività che ci saranno all’interno del chiostro.

In una zona un po’ più nascosta e intima del chiostro potrai trovare inoltre una bellissima mostra artistica che ti cullerà a suon di colori e musica muta.

 

mostra artistica mostra artistica prato mostra arte a prato musica muta prato coro euphonios

Il Consorzio Santa Trinita per un’estate ancora più bella a Prato

Concluso il progetto dei Giardini di Sant’Orsola, ancora una volta il Consorzio Santa Trinita porta avanti una bellissima iniziativa per rendere ancora più bella e divertente l’estate a Prato. Una zona che fino a qualche tempo fa ho sempre considerato un po’ periferica rispetto al centro, è adesso diventata il mio posto preferito di Prato. Il chiostro di San Domenico infatti non è solo un punto dove divertirsi, ma un posto dove ci si sente veramente a casa. Abbracciata dal colonnato e accarezzata dalle luci soffuse, è il luogo dove potrai passare delle bellissime serate estive.

plaid aperitivo diffuso consorzio santa trinita prato aperitivo diffuso e plaid prto aperitivo diffuso in san domenico prato consorzio santa trinita prato in san domenico

Posted in ,

Francesca Giagnorio

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.