Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Dean Village: passeggiare nel quartiere più romantico di Edimburgo

È impensabile che un luogo perfetto per passeggiare in tranquillità come il Dean Village disti solo 10 minuti a piedi dalla via dello shopping di Edimburgo, Princes Street.

Dean Village: passeggiare nel quartiere più romantico di Edimburgo

Ed è altrettanto impensabile cominciare un anno nuovo di blogging con un articolo che avrei dovuto scrivere ad agosto, proprio quando ho fatto il mio viaggio in Scozia, ad Edimburgo (hai visto cos’ho indossato durante l’estate scozzese?). Ho voluto però cominciare questo 2020 con uno dei ricordi più belli che conservo del mio ultimo viaggio fatto da sola, armata di tanta curiosità e della mia fedelissima macchina fotografica. Il giorno in cui ho visitato il Dean Village è partito in realtà con le premesse peggiori del mondo. Il tempo non era dei migliori e io avrei dovuto in realtà visitare le Highlands scozzesi, ma l’agenzia con cui avevo prenotato non ha mandato la mail di conferma al mio pick up. Dopo una telefonata al vetriolo ero così amareggiata che in città non ci volevo proprio andare. Avevo infatti visto su Google Maps che proprio da dove alloggiavo, proprio vicino al Royal Botanic Garden, cominciava una bellissima passeggiata, una di quelle passeggiate che se vai ad Edimburgo devi necessariamente fare. Recupero il mio ombrello (must have in Scozia) e comincio a seguire il percorso a piedi che costeggia il Leith (la passeggiata del Water of Leith), che attraversa la periferia di Edimburgo. St Bernard's Well lungo la passeggiata per il dean village Dopo qualche minuto di passeggiata non solo ho ritrovato la mia tranquillità dopo la delusione, ma si è rimesso anche il tempo. Assaporare l’aria fresca della mattina scozzese e sentire il cinguettio degli uccellini ti rimette proprio in pace col mondo: e pensare che ad Edimburgo puoi fare una passeggiata del genere allontanandoti un po’ dal centro, che dista solo 10 minuti.

Una passeggiata lungo il Leith, il fiume di Edimburgo, fino al Dean Village

Se sei un amante della natura o della fotografia, in questa passeggiata ogni angolo sarà buono per realizzare degli scatti spettacolari. Fermati perciò di fronte al St Bernard’s Well per immortalare il pozzo di cui si raccontano incredibili proprietà magiche (oggi però non è aperto al pubblico). Lasciati ipnotizzare dalle alghe verdissime e lunghissime che si attaccano ai massi sul fondo del Leith. Da tanto che queste alghe sono spesse ricordano quesi la chioma di una ninfa. Continuando la passeggiata si arriva al Dean Bridge, da qui in tre minuti mi si è aperto di fronte uno dei quartieri più pittoreschi e romantici che abbia mai visto: il Dean Village.  

Il Dean Village: la storia di un quartiere uscito dalle favole

Sembra proprio uscito da una delle fiabe che ci hanno letto i nostri genitori, il Dean Village riesce subito a conquistarti con le sue casine colorate e in mattoni. La storia di questo pittoresco quartiere però risalgono al XII secolo. Qui nacque un importante centro industriale dove i mulini sfruttavano l’acqua del Leith per macinare il grano. Se visiterai questo quartiere e farai attenzione, qua e là potrai trovare resti di mulini e macine. Proprio qui veniva prodotta la farina per la popolazione e le panetterie di Edimburgo. Dean Village a Edimburgo, il posto perfetto per passeggiare Francesca appoggiata sul ponte del dean village

Perché oggi ci affascina così tanto il Dean Village?

Poter trovare un luogo di pace a pochi passi da una città in fermento come Edimburgo sembra quasi impossibile. Il Dean Village è proprio questo, un quartiere non solo bellissimo e romantico, ma anche una vera e propria oasi di tranquillità. Le acque del Leith lambiscono le casine che sembrano uscire fuori da un dipinto. I giardini e i balconi curati nei minimi particolari risuonano del cinguettio degli uccellini come una favola da manuale. Insomma, se sei stanco dello shopping in Princes Street, ti consiglio di prenderti 10 minuti per una passeggiata e immergerti nell’atmosfera fatata del Dean Village. casette colorate del dean village Fiume che attraversa il dean village dove passeggiare a edimburgo sentiero nel verde dove passeggiare a edimburgo, dean village Case del dean village crocicchio di ingresso al dean village Se sei curioso di vedere alcune mie peripezie scozzesi di cui non ho ancora scritto, guarda le stories in evidenza dedicate alla Scozia sul mio account Instagram (@francescagiagno) e fammi sapere se anche tu hai visitato il Dean Village e tutti gli altri posti che ho scoperto ad Edimburgo. Francesca sta passeggiando davanti a una casa di mattoni nel dean village
 

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.