Golden hour: cos’è e perché è importante per le foto l’orario del tramonto?

Se bazzichi nel mondo dei fotografi, ti sarà capitato di trovare questo termine. Ma questa golden hour cosa è e perché è così importante? Facciamo chiarezza e vediamo perché è utile conoscere di cosa si tratta.

Golden hour: cos’è e perché è importante per le foto l’orario del tramonto?

Non ci sono tante regole nel mondo della fotografia, o meglio, sì ci sono, ma talvolta le possiamo anche infrangere con cognizione di causa. Una di queste è che a mezzogiorno non si fotografa MAI (a meno che il cielo non sia nuvoloso, lì abbiamo un altro par di maniche).

Mezzogiorno è infatti l’orario peggiore per fotografare: il Sole si trova proprio sopra le nostre teste e le ombre sono dure e nette. Insomma se fotografi all’ora di pranzo avrai un “effetto panda” assicurato e scatti o troppo esposti o sottoesposti.

Esistono però orari perfetti per andare a realizzare delle fotografie. Che siano scatti per uno shooting di moda o foto paesaggistiche, ti svelerò quali sono i momenti migliori della giornata per uscire a scattare.

Non hai tempo per leggere l’articolo? Ascoltalo col mio podcast! Clicca play qua sotto.

Ma prima sappi che nel gruppo Autoscatto da Influencer condivido ogni settimana consigli fotografici gratuitamente per rendere i tuoi scatti ancora più strepitosi. Se sei un’appassionata di fotografia o vuoi rendere l’estetica del tuo profilo Instagram ancora più accattivante, è il gruppo che fa per te: ti aspetto dentro!

Che cos’è la GOLDEN HOUR

La golden hour è la cosiddetta “ora d’oro”. Nella fotografia e nel videomaking esistono delle condizioni di luce ideali. Queste condizioni si possono creare in studio attraverso soft box, ring light e luci apposite; ma possono anche “accadere” naturalmente, proprio come durante la golden hour.

Ma a che ora è? Dipende dalla stagione in cui ci troviamo, indicativamente è un’ora dopo l’alba e un’ora prima del tramonto, quando il Sole è proprio lungo la linea dell’orizzonte, o poco sopra. Durante questo lasso di tempo devi impegnarti a fare quanti più scatti possibili perché la luce è davvero magica.

fotografia realizzata durante la golden hour

Perché è importante scattare durante questo orario

Se scatti durante la golden hour le tue fotografie avranno un’atmosfera romantica e una condizione di luce perfetta. Poiché il Sole si trova proprio di fronte a noi, è come se avessimo un soft box naturale. La luce orizzontale del Sole ci illuminerà in maniera omogenea, senza brutte ombre sotto gli occhi o contrasti di esposizione troppo duri, come accade ad esempio durante il mezzogiorno.

Durante l’ora d’oro non soltanto le luci sono morbide e molto lusinghiere per tutti noi, ma anche il loro colore cambia radicalmente. Se infatti durante il mezzogiorno la luce è bianca e accecante, così durante la golden hour le luci sono calde e soffuse, conferendo alle tue fotografie una situazione magica e romantica.

Se infatti vuoi realizzare uno shooting sognante e dalla luce calda e ovattata, prepara props e attrezzatura in anticipo ed esci almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della golden hour. Studia perciò la location e preparati a scattare: devi essere veloce e sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione.

Se infatti ti svegli all’alba e non riesci a cogliere la golden hour ti ritroverai con un sacco di scatti con una luce già molto bianca e poco lusinghiera. Se invece arrivi in ritardo per il tramonto, ti troverai in una condizione di luce assai diversa: la blue hour. Durante l’ora dopo il tramonto le luci calde e romantiche cedono il posto a quelle fredde e nostalgiche del crepuscolo. Durante la blue hour avrai infatti bisogno di ISO più alti, tempi più lunghi e maggiori aperture per catturare quanta più luce possibile.

foto durante la golden hour

Come editare le fotografie per far sembrare che siano state scattate al tramonto

Sei arrivata in ritardo per la golden hour e non ci sono più le condizioni di luce giuste? Non ti preoccupare, puoi comunque rendere l’atmosfera magica attraverso un editing speciale.

Premessa necessaria: ogni fotografia è unica per le condizioni di luce, ombra e colori. I parametri che vedi nel video qua sotto sono solo indicativi e ti serviranno principalmente per esaltare i toni caldi del tuo scatto. Devi però calibrarli bene in base alla foto che vai a editare. Tutto chiaro? Perfetto, cominciamo col tutorial.

Per il nostro editing golden hour dobbiamo esaltare tutti i punti forti di questo speciale momento del giorno. Scaldiamo perciò la temperatura della fotografia e spostiamo il tutto verso il giallo (temperatura calda). Adesso esaltiamo i rossi, gli arancioni e i gialli attraverso la modifica del colore selettivo, rendendo tutto un po’ più aranciato, senza snaturare i colori. Il verde invece lo rendiamo più dorato, spostandolo verso il giallo e diminuendone la saturazione.

Adesso, attraverso le ruote della color correction andiamo a scaldare mezzitoni, ombre e luci senza esagerare con la saturazione di ogni colore che sceglierai: pena una foto in cui sembra tu abbia usato una gelatina.

@francescagiagno93Foto durante la golden hour senza Golden hour ##fotografia ##consiglifotografici ##imparacontiktok ##perte ##neiperte♬ Steven Universe – L.Dre

Spero davvero che questo post tutto dedicato alla golden hour ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Non dimenticarti di accedere al gruppo Autoscatto per Influencer dove riceverai ogni settimana consigli gratuiti per le tue fotografie.

Puoi inoltre seguirmi su Instagram dove ogni giorno puoi trovare consigli fotografici e tips utili per i tuoi canali social.

Francesca Giagnorio

Chiacchierona di moda, bellezza e viaggi.

Scrivimi una mail cliccando qui o inviandola a info@everydaycoffee.it

Seguimi

Nel gruppo Autoscatto da Influencer imparerai a realizzare scatti da sola, riceverai consigli fotografici e tips per rendere le tue foto ancora più strepitose. Se sei un'appassionata di fotografia o vuoi rendere l'estetica del tuo profilo Instagram ancora più accattivante, è il gruppo che fa per te.

Il mio podcast

Posted in

Francesca Giagnorio

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.