Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Dark Cottagecore: abito da strega… per tutti i giorni

Un abito da strega per tutti i giorni? Ecco come indossarlo e abbinarlo, in stile dark cottagecore (per le amanti dell’estetica!).

Dark cottagecore- un abito da strega... per tutti i giorni-5962

La prima volta che ho sentito parlare di dark cottagecore è stato grazie a Rebecca di A Clothes Horse. Quale miglior occasione se non ora, con l’arrivo di Halloween, per provare a portare questa estetica nel nostro armadio?

Scherzi a parte, l’autunno e soprattutto il mese di ottobre ci invitano ad indossare colori più scuri e più caldi rispetto all’estate appena passata. Poco a poco diciamo addio al celeste cielo o al giallo ananas 🍍 e diamo il benvenuto ai marroni, beige, melanzana e arancioni. E perché no, anche al nero! (… se siete degli inverni, buon per voi! Noi autunni ci accontentiamo del marrone testa di moro, ahimè!)

Che cos’è il dark cottagecore?

Se conosci la corrente estetica del cottagecore, capirai bene che il dark cottagecore è il cugino a cui piace indossare colori un po’ più ombrosi e scuri. È conosciuto anche come Goth Cottagecore e penso che sia un bellissimo connubio tra l’estetica Dark Academia e il Cottagecore stesso.

Insomma se il cottagecore si ispira alle campagne inglesi verdeggianti e romantiche, il dark fa riferimento ai paesaggi della Scozia, con le sue colline immerse nella nebbia e avvolte da un alone di mistero.

Ne sei rimasta affascinata e pensi che questa estetica faccia al caso tuo? Cominciamo a capire come farla “entrare” nell’armadio.

Per abbracciare al meglio il dark cottagecore, dobbiamo far riferimento a una palette di colori tendenzialmente scura… sì, il signor Ovvio è appena passato in questo momento e mi ha detto di condividerti qua sotto questa palette.

Abito da strega per tutti i giorni?

Come hai potuto vedere la palette dei colori invita ad abbracciare la stagione in corso, con marroni, beige, verde muschio e con l’arancione delle foglie.

Ti dirò, io ho colto la palla al balzo e ho deciso di sfruttare il mio nuovo abito di lana marrone (di cui ti racconterò di più in un’altra sede) per un outfit da strega… ma per tutti i giorni! Ho deciso di abbinare l’abito al nuovo gilet di Nour & the Merchant in collaborazione con Rebecca.

Per un tocco più witchy e per un’ispirazione super veloce per un’idea di travestimento per Halloween, ho indossato un cappello da strega dei boschi di El Costurero Real. Diciamo che il cappello è l’unica cosa che non è da tutti i giorni (ma per le occasioni speciali… come i sabbath!), ma abitino lungo + gilet + scarpe a bambola sono perfette da indossare nelle giornate autunnali.

abito da strega

Outfit dark cottagecore: cosa acquistare e cosa indossare?

Come hai potuto ben capire, i colori fanno già la metà del lavoro! Quindi se hai un armadio con colori che assomigliano a quelli della palette dark cottagecore sei già a un buonissimo punto.

Ma quali sono i capi must have da avere nell’armadio? Allora senza ombra di dubbio un abito da strega, che poi proprio da strega non è 😅. In realtà ti basterà avere un abito lungo o midi con maniche importanti e uno scollo vintage. Via libera perciò a un romanticissimo scollo a cuore o a rettangolo, il mio preferito.

Se non sei tipa da abiti, allora opta per una camicetta con maniche a sbuffo e colletto Peter Pan da abbinare con una bella gonna ampia (o con un paio di pantaloni di velluto). Non dimentichiamoci che, sì, è tutto molto dark, ma anche romantico, misterioso e sognante, gli elementi del cottagecore.

“E sopra che mi metto?” Se ami le sovrapposizioni, indossa un gilet o un corsetto morbido sotto cui puoi mettere una camicia leggera o un vestito, come ho fatto io. Nelle giornate più fredde puoi giocare con cappe o poncho di lana in cui avvolgerti e scaldarti.

Per le calzature io ho optato per le mie ballerine preferite di Caboclo, ma tu puoi optare per quelle, i sabot stile Birkenstock o un paio di stivaletti con i lacci, meglio se hanno un sapore un po’ vintage.

Se vuoi vedere altri miei outfit cottagecore, clicca sulla categoria FASHION del blog e scopri come il mio stile si è evoluto nel tempo. Ne rimarrai veramente meravigliata!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.