Mi vuoi chiedere qualcosa? Manda una mail

Come fare foto cottagecore: outfit, scenario e props da utilizzare

Quali sono gli ingredienti per una perfetta foto cottagecore? In questo post ti dirò quali sono gli outfit migliori e i props da portare.

Come fare foto cottagecore: outfit, scenario e props da utilizzare

Se sei già rimasta incantata dall’estetica cottagecore e vuoi trasformare il tuo account Instagram in un mondo sospeso tra le favole e la realtà, questo post fa per te. Prima di entrare nel merito del nostro argomento, ti invito a seguirmi sul mio account Instagram dove ogni giorno condivido consigli fotografici conditi con un po’ di scatti in mezzo alla natura. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi. Adesso però veniamo al nocciolo del nostro articolo, la realizzazione di un perfetto scatto in stile rurale.

L’ispirazione

Le fonti di maggiore ispirazione sono senz’altro Pinterest ed Instagram, ma non solo. Gli stessi film sono un pozzo di idee e di scenari da ricreare con le tue fotografie… ovviamente non thriller! Concentrati di più sui film in costume come Orgoglio e Pregiudizio, Emma o serie televisive come Anne with an e e Bridgerton (a me non piace troppo ma le atmosfere sono molto belle). Per facilitarti la vita realizza una moodboard su Pinterest come ti ho spiegato nel post come prepararsi a uno shooting. Aggiungi fotografie, palette cromatiche e citazioni da includere nella caption della fotografia e preparati a scattare con tutto il necessario. foto cottagecore

Fare foto cottagecore, l’outfit perfetto

Stai pianificando di realizzare uno shooting cottagecore, ma non sai da che parte cominciare? Partiamo subito dall’outfit. Questa estetica è profondamente nostalgica e vuole richiamare alla mente un’ideale di purezza e di semplicità che apparteneva alla vita pastorale (poi, vabbè, non è così perché i fattori spalano letame dall’alba al tramonto ma è lo stesso…). Per ricreare il perfetto look stile meadowcore (estetica figlia del cottagecore) basterà trovare nel tuo armadio una camicetta, perfetta per essere abbinata a una gonna lunga e a un paio di stivaletti da lavoro (anche gli anfibi vanno benissimo). Un altro capo che può essere molto utile per questo tipo di shooting è un vestito lungo, ripreso subito sotto il seno. Che sia senza maniche o con le maniche lunghe, conferirà subito alla fotografia un’atmosfera sognante e romantica, ancora di più se sarà modellato dal vento. Per rendere lo scatto un po’ più drammatico, prova ad indossare una cappa o un mantello. Io ho realizzato un mantello in velluto rosso e, quando sono al perso con l’outfit, questo capo è veramente salvifico. Basta indossare qualcosa in tinta unita sotto (meglio se scuro) e giocare col mantello, agitandolo o alzandolo per una fotografia che sembra uscita dal Signore degli Anelli.
In generale sono perfetti tutti i capi realizzati con materiali come lino, cotone organico, lana e pizzo. Hai questi abiti ma l’insieme sembra incompleto? Non ti preoccupare, adesso parliamo degli accessori.

Accessori per fare scatti cottagecore

Gli accessori sono senz’altro i migliori amici per andare a completare qualsiasi fotografia, ormai conosciamo bene la loro importanza. Rendono non soltanto il proprio look più curato, ma anche più affascinante lo scatto finale.

Fiori, nastri o fermagli per le tue acconciature

Basta un piccolo nastro che fissa due ciocche di capelli o un fiocco per rendere l’atmosfera di uno shooting sognante e i tuoi capelli subito splendenti. Se le acconciature proprio non fanno per te, tieni i capelli sciolti e indossa una corona di fiori anche finta! In alternativa? Fai una coda, bassa o alta non importa, e incastra tra l’elastico dei capelli e l’attaccatura della coda fiori e foglie: sarai subito una fatina della natura. Se sei alla ricerca di qualche modo per rendere la tua coda meno noiosa, qua sotto puoi vedere come faccio alcune acconciature. [youtube https://www.youtube.com/watch?v=qALkcrladWU]

Cappello a tesa larga o foulard da annodare in testa

Bad hair day? Chi se ne importa! A chi non è mai capitato? Senza ombra di dubbio non possono certo fermarti una chioma di capelli dal fare delle belle fotografie. Indossa il tuo cappello più bello, ancora meglio se di paglia, e ornalo con nastri e fiori. In alternativa puoi far finta di essere una Adrey Hepburn di campagna e annodare un foulard proprio sotto il mento.

Grembiule da lavoro

Un indumento che per anni io ho snobbato… soprattutto per la cucina: pace all’anima dei miei poveri vestiti macchiati di sugo! Il grembiule da lavoro riporta automaticamente la mente indietro nel tempo, quando le nonne trafficavano per la sala da pranzo portando piatti carichi di manicaretti. Insomma, nostalgia portami via! Soprattutto su Etsy ci sono tantissimi negozi che vendono bellissimi grembiuli da lavoro in lino etico. Il mio shop preferito è All the beautiful Linen che ha un grande assortimento di grembiuli colorati e dai tagli più belli. Quello che vedi nelle foto qua sotto è un modello coi volant sulle spalle di un bellissimo rosso. come vestire cottagecore

I props perfetti per uno scatto romantico e nostalgico

I props servono a completare uno shooting e ad aggiungere significato e cura a tutto quanto lo scatto, vediamo quali sono i migliori per fare foto cottagecore.

Cestino o borsetta in vimini

Come ben sappiamo ormai tutti, l’estetica cottagecore è profondamente nostalgica e malinconica. Cosa c’è di più vintage di un cestino o di una borsetta di vimini? Soprattutto in estate questi oggetti di scena si rivelano dei veri e propri must have per uno shooting in mezzo alla natura. Immagina in bellissimo dejeneur sur l’herbre con una tovaglia e un cestino di vimini pieno di pane e marmellata fatta in casa e una bottiglia ambrata di sciroppo di fiori di sambuco.

Libri con belle copertine

Già i libri di per sè hanno un fascino tutto loro: raccontano storie e ti fanno abbracciare nuovi mondi. Includere un libro, soprattutto se ha una copertina particolare aggiungerà un quid romantico allo scatto finale. Tra le mie edizioni preferite ci sono Storie Senza Tempo di RBA Italia.

Bouquet di fiori

Ogni stagione ha i suoi fiori, non solo la primavera. Utilizzare un bouquet di fiori, anche secchi, donerà maggior vitalità a tutta la foto e ti aiuterà anche a gestire le mani in maniera più consapevole.

Specchi antichi

Tutto ciò che è antico è perfetto per uno scatto in stile cottagecore, ma ancora di più gli specchi. Una superficie che riflette fa meravigliosi giochi di luce e ti dà la possibilità di giocare ancora di più. Immagina di “attaccare” il tuo riflesso con un’altra espressione rispetto a quella che assumi nello scatto finale dentro lo specchio… da brividi, vero?

Candelabro e candele, ma anche lanterne o globi luminosi

Candele e candelabri sono quanto di più romantico e decadente si possa immaginare. Rendi ancora più vivi i tuoi scatti includendo l’uno o l’altro elemento. Per rendere la tua foto cottagecore ancora più misteriosa, immagina di essere una piccola Cappuccetto Rosso immersa nel bosco col suo cestino pieno di dolcetti e la sua lanterna luminosa. come fare foto cottagecore

Tovaglia o coperta da mettere in terra

Te la ricordi la famosa colazione sul prato di cui ti parlavo poco prima? Ecco, un altro props da includere nell’armamentario degli oggetti di scena cottagecore sono nient’altro che le tovaglie, meglio ancora se con motivo plaid o vichy. Coperte e tovaglie non sono soltanto fantastiche per improvvisare un pic nic o rendere la nostra tavola ancora più indimenticabile, ma possono anche creare il perfetto fondale per i nostri scatti.

Tazze da tè vintage

Per completare la nostra tavola non ci sono soltanto piatti e bicchieri. Spesso infatti hanno molto più fascino tazze da tè e alzate per petits fours per un’estetica puramente cottagecore. Improvvisa un tè tra amiche e con la scusa approfittare per fare qualche scatto di gruppo in puro stile cottagecore. Spero davvero che questo post ti sia piaciuto e ti sia di ispirazione. Se ti va ti puoi unire alla community italiana cottagecore su Facebook!

[learn_press_profile]

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo dove (e con chi) preferisci

Francesca Giagnorio

Francesca Giagnorio

Content creator appassionata di fotografia! Vivo in mezzo alla natura e ho trovato la mia anima nel cottagecore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.